Insert your custom message here. close ×

Paolo Capizzi

guitar teacher

Diplomato in chitarra classica, teoria e solfeggio, armonia complementare; diploma Centro studi Fingerstyle

Ha partecipato a seminari con Don Ross, Bob Brozman, John Scofield, Duck Baker, Stochelo Rosenberg, Stanley Jordan, Ed Gerard, Antoine Dufour, Woody Mann, Diane Ponzio, Paolo Giordano, Franco Morone, Walter Lupi, Paolo Sereno, Pino Russo, Riccardo Zappa, Davide Mastrangelo.

Ha frequentato Corsi di Musioterapia, sia ad Assisi che a Padova;

Laurea in Psicologia e abilitazione alla Psicoterapia;

Da Dicembre 2016 è Docente di Chitarra Acustica presso il Modern Music Institute – MMI con sede a Messina, Istituto Nazionale di Alto Perfezionamento delle Discipline Musicali Diretto dal M° Antonio Berenato.

Premi e riconoscimenti:

Paolo Capizzi ha ottenuto vari premi e riconoscimenti per la sua attività artistica:

3° premio al concorso nazionale annuale per chitarristi emergenti “New Sound of Acoustic Music”  nel contesto del 9° Acoustic International Guitar Meeting di Sarzana (2006);

Targa Premio per la Musica Strumentale al premio Isabella d’Este (Cavriana – MN – 2011);

Miglior video dell’anno nel Concorso della rivista Axe (2012);

Cd :   E’ autore di 2 CD:

“nonSolo” (2010), progetto solista, con influenze blues e folk, che si avvale anche  della collaborazione di vari musicisti;

“Atlantis” (2011), in duo con il chitarrista elettrico Fabrizio Licciardello;

 

Libri :

“Manuale di chitarra celtica” (2015, ediz. Fingerpicking.net), opera in cui convergono la sua passione per la musica irlandese e scozzese e la sua lunga esperienza didattica.

 Ha scritto, nel libro dello scrittore Santino Mirabella “… e distillando sogni”, dedicato al cantautore Stefano Rosso, un capitolo sul Fingerpicking.

Concerti : si è esibito al Six Bars Jail di Firenze (2016), ha suonato in tutte le edizioni del San Benedetto Po festival (2008-2011), in diverse città italiane (Milano, Roma, Mantova, Modena, Pordenone, Sarzana, a Kalabriacustica e in giro per la Sicilia. Ha suonato a Sofia e in altre città della Bulgaria in tour con gli Harundo (2013). Si è esibito in occasione di eventi culturali e artistici di rilievo (Rito della Luce, Fondazione J.Calogero, premio letterario Efesto, ecc.).

Attività didattica e Workshop: ha tenuto,nell’ambito della chitarra acustica fingerstyle,  corsi, seminari e workshop oltre che a Catania e provincia, a Palermo, Messina, Capo d’Orlando, Ravanusa, oltre che presso gli stand Carish al Meeting di Sarzana e presso il San Benedetto Po festival.

Collabora come “ambassador” per la nota ditta di amplificatori Schertler (Sr tecnology).