Insert your custom message here. close ×

Benvenuti nella sezione che riguada le prove d’esame del Percorso Formativo del MODERN MUSIC INSTITUTE nelle diverse discipline didattiche.

Le prove d’esame  che gli studenti andranno a sostenere riguardano il Corso di Diploma Ordinario MMI.

COME PRESENTARSI ALL’ESAME

L’allievo dovrà presentarsi all’esame con la scheda di ammissione opportunamente compilata. 
La prova d’esame verrà verbalizzata in un registro e ad ogni allievo verrà rilasciata una scheda indicativa dei risultati d’esame indirizzata all’insegnante che si orienterà per colmare eventuali debiti didattici.

Prove d’esame del Modern Guitar Institute

CORSO DIPLOMA ORDINARIO

a cura di Alex Stornello MMI Staff

I° Livello (livello base)

Prima Valutazione: Teoria I

Prova di Solfeggio I (sola lettura ritmica)

Domande sugli argomenti di Teoria I

 

Seconda Valutazione: Tecnica I

Eseguire le Posizioni di:

Scale I

Arpeggi I

Accordi  I

La tonalità è scelta dalla commissione d’esame

Eseguire esercizi nelle tecniche fondamentali solistiche e ritmiche richieste al primo livello.
Ammesso margine di errore con relativo debito.

 

Terza Valutazione: Covering I

Brano Cover – eseguire un Brano tra quelli suggeriti per il primo livello.

 

Quarta Valutazione: Improvvisazione I

Prova d’improvvisazione di livello base in stile Blues o Rock utilizzando gli arpeggi melodici delle triadi maggiori e minori la Scala Pentatonica Minore ed i Fraseggi Blues di supporto per il primo livello.

 

II° Livello (livello intermedio)

Prima Valutazione: Teoria II

Prova di Solfeggio II

Domande sugli argomenti di Teoria II

Storia della musica moderna I

Tesina riguardante un artista o gruppo storico o attuale da discutere in sede d’esame.

Biografia

Analisi storica

Discografia con analisi di alcuni brani significativi

 

Seconda Valutazione: Tecnica II

Eseguire le Posizioni di:

Scale II

Arpeggi II

Accordi  II

La tonalità è scelta dalla commissione d’esame

Eseguire esercizi nelle tecniche fondamentali solistiche e ritmiche richieste al secondo livello, ammesso margine di errore con relativo debito
.

 

Terza Valutazione: Covering II

Brano Cover – eseguire una cover tra quelle suggerite per il secondo livello

 

Quarta Valutazione: Improvvisazione II

Improvvisazione – prova d’ improvvisazione di livello intermedio in stile Blues o Rock ad indirizzo modale.

 

III° Livello (livello avanzato)

Prima Valutazione: Teoria III

Teoria – prova di solfeggio III

Solfeggi previsti per il terzo livello e lettura con lo strumento I

Domande sugli argomenti di armonia previsti per il terzo livello

Storia della musica moderna – tesina riguardante un artista o gruppo storico o attuale da discutere in sede d’esame.

Biografia

Analisi storica

Analisi stilistica

Influenze presenti e ramificazioni di stile

Influenze artistiche del solista o del gruppo su altri artisti

Discografia con analisi di alcuni brani significativi

Analisi musicale di un brano o di una struttura scritta dalla commissione

 

Seconda Valutazione: Tecnica III

Eseguire le Posizioni di:

Scale III

Arpeggi III

Accordi  III

La tonalità è scelta dalla commissione d’esame

Eseguire esercizi nelle tecniche fondamentali solistiche e ritmiche richieste al terzo livello, ammesso margine di errore con relativo debito

 

Terza Valutazione: Covering III

Brano Cover – eseguire una cover tra quelle suggerite per il terzo livello

 

Quarta Valutazione: Composizione I

Eseguire un brano di propria composizione.

 

Quinta Valutazione: Improvvisazione III

Improvvisazione – prova d’ improvvisazione di livello avanzato in stile Blues /Rock/Modale.

 

IV Livello – Esame di Diploma

Prima Valutazione: Teoria IV

Teoria – prova di solfeggio IV

Solfeggi previsti per il Diploma parlati e lettura con strumento II

Domande sugli argomenti di armonia previsti per il Diploma.

Storia della musica moderna – tesina riguardante un artista o gruppo storico o attuale da discutere in sede d’esame.

Biografia

Analisi storica

Analisi stilistica

Influenze presenti e ramificazioni di stile

Influenze artistiche del solista o del gruppo su altri artisti

Discografia con analisi di alcuni brani significativi

Analisi musicale di un brano o di una struttura scritta dalla commissione.

 

Seconda Valutazione: Tecnica IV

Eseguire le Posizioni di:

Scale IV

Arpeggi IV

Accordi  IV

La tonalità è scelta dalla commissione d’esame

Eseguire esercizi nelle tecniche fondamentali solistiche e ritmiche richieste al quarto livello.

La prova è simile ma non è ammesso margine d’errore con relativo debito e si provvederà a diminuire la votazione tecnica.

N.B: Solo una prova di composizione lodevole o eventuali crediti potranno consentire una valutazione più’ alta.

 

Terza Valutazione: Covering IV

Brano Cover – eseguire una cover tra quelle suggerite per il quarto livello

 

Quarta Valutazione: Composizione II

Eseguire un brano di propria composizione.

 

Quinta Valutazione: Improvvisazione IV

Improvvisazione – prova d’ improvvisazione con l’applicazione degli elementi previsti al quarto livello impostazione Modale in stile Blues / Rock / Metal / Fusion / Jazz a seconda dell’indirizzo stilistico dichiarato dall’allievo.

Prove d’esame del Modern Recording Institute

CORSO DIPLOMA ORDINARIO

a cura di Davide Rossi

Il percorso di formazione è strutturato in nove unità didattiche. Al termine dello studio di tutte le unità, l’allievo dovrà sostenere un esame finale scritto, pratico e orale che verterà su tutto il programma del corso.

 

Prove d’esame del Modern Bass Institute

CORSO DIPLOMA ORDINARIO

a cura di Giorgio Terenziani

 

I° Livello (livello base)

Sezione 1: Tecnica

Spiegazione ed esecuzione di uno o più argomenti tratti programma di livello (a scelta della commissione).

 

Sezione 2: Teoria

Prova di lettura ritmica a prima vista

Prova di lettura melodica a prima vista

Spiegazione ed esecuzione di uno o più argomenti tratti programma di livello (a scelta della commissione)

Esecuzione e spiegazione delle caratteristiche di almeno una scala tra quelle studiate all’interno del programma

 

Sezione 3: Covering

Preparazione di 5 cover adatte relative al livello. Il candidato eseguirà una cover a sua scelta.

N.B. La commissione si riserverà il diritto di far eseguire una o più cover tra quelle presentate.

 

Sezione 4: Composizione/Improvvisazione

Prova di accompagnamento a prima vista su uno schema ritmico o uno schema armonico

 

II° Livello (livello intermedio)

Sezione 1: Tecnica

Spiegazione ed esecuzione di uno o più argomenti tratti programma di livello (a scelta della commissione)

 

Sezione 2: Teoria

Prova di lettura ritmica a prima vista

Prova di lettura melodica a prima vista

Spiegazione ed esecuzione di uno o più argomenti tratti programma di livello (a scelta della commissione)

Esecuzione e spiegazione delle caratteristiche di almeno una scala tra quelle studiate all’interno del programma

 

Sezione 3: Covering

Preparazione di 5 cover adatte relative al livello. Il candidato eseguirà una cover a sua scelta.

N.B. La commissione si riserverà il diritto di far eseguire una o più cover tra quelle presentate.

 

Sezione 4: Composizione/Improvvisazione

Prova di accompagnamento a prima vista su uno schema ritmico o uno schema armonico

Breve improvvisazione su una base studiata durante il corso

Creazione al momento di semplici linee relative a gli stili studiati

 

III° Livello (livello avanzato)

Sezione 1: Tecnica

Spiegazione ed esecuzione di uno o più argomenti tratti programma di livello (a scelta della commissione)

 

Sezione 2: Teoria

Prova di lettura ritmica a prima vista

Eventuale prova di lettura melodica a prima vista

Spiegazione ed esecuzione di uno o più argomenti tratti programma di livello (a scelta della commissione)

Esecuzione e spiegazione delle caratteristiche di almeno una scala tra quelle studiate all’interno del programma

 

Sezione 3: Covering

Preparazione di 5 cover adatte relative al livello. Il candidato eseguirà una cover a sua scelta.

N.B. La commissione si riserverà il diritto di far eseguire una o più cover tra quelle presentate.

 

Sezione 4: Composizione/Improvvisazione

Prova di accompagnamento a prima vista su uno schema ritmico o uno schema armonico

Breve improvvisazione su una base studiata durante il corso

Creazione al momento di linee relative a gli stili studiati

 

Sezione 5: Conoscenze complementari

Tesina di almeno 5 pagine su un argomento concordato con l’insegnante relativo a:

Il basso elettrico: legni, p.u. , attivo/passivo etc.

L’amplificazione per basso

L’effettistica live o studio

Tecniche di registrazione

Strumentista di rilevanza storico/artistica

 

IV Livello – Esame di Diploma

Sezione 1: Tecnica

Spiegazione ed esecuzione di uno o più argomenti tratti programma di livello (a scelta della commissione)

 

Sezione 2: Teoria

Prova di lettura ritmica a prima vista

Eventuale prova di lettura melodica a prima vista

Spiegazione ed esecuzione di uno o più argomenti tratti programma di livello (a scelta della commissione)

Esecuzione e spiegazione delle caratteristiche di almeno una scala tra quelle studiate all’interno del programma

 

Sezione 3: Covering

Preparazione di 5 cover adatte relative al livello. Il candidato eseguirà una cover a sua scelta.

N.B. La commissione si riserverà il diritto di far eseguire una o più cover tra quelle presentate.

 

Sezione 4: Composizione/Improvvisazione

Prova di accompagnamento a prima vista su uno schema ritmico o uno schema armonico

Improvvisazione su una base studiata durante il corso

Creazione al momento di linee relative a gli stili studiati

Stesura e produzione di 2 brani di propria composizione:

Un brano con base originale di cui essere: autore, arrangiatore e produttore

-Un brano per basso solista originale

-La durata dovrà essere compresa tra i 2.00 e 4.30 minuti

N.B. Entrambi i brani dovranno essere trascritti e consegnati alla commissione in 3 copie.

 

Sezione 5: Conoscenze complementari

Tesina di almeno 5 pagine relativa al processo produttivo del brano per l’esame dal punto di vista dell’arrangiamento e della produzione. Dovrà contenere spartiti, screen shot delle schermate dei software utilizzati, trascrizioni dei principali arrangiamenti.

Tesina di almeno 10 pagine su (a scelta):

Il basso elettrico: legni, p.u. , attivo/passivo etc.

L’amplificazione per basso

L’effettistica live o studio

Tecniche di registrazione

Strumentista di rilevanza storico/artistica

Prove d’esame del Modern Drums Institute

CORSO DIPLOMA ORDINARIO

a cura di Ricky Turco

I° Livello (livello base)

Esecuzione

Un brano con ausilio di basi a scelta del candidato

Un brano con ausilio di basi a scelta della Commissione

 

Lettura

Uno dei seguenti argomenti a scelta della Commissione:

Lettura di una pagina su tamburo con un sistema di scansione verbale delle suddivisioni (counting) a scelta dell’insegnante.

Lettura di una pagina con la cassa o rullante ed ostinato Hi-Hat.

 

Tecnica

Uno dei seguenti argomenti a scelta della Commissione:

Esecuzione di un esercizio d’impostazione.

Esecuzione di un ritmo con ostinato Hi-Hat.

 

II° Livello (livello intermedio)

Esecuzione

  • 01 brano con ausilio di basi a scelta del candidato
  • 01 brano con ausilio di basi a scelta della Commissione

 

Lettura

Uno dei seguenti argomenti a scelta della Commissione:

Lettura di una pagina su tamburo con un sistema di scansione verbale delle suddivisioni (counting) a scelta dell’insegnante.

Lettura di una pagina con la cassa ed ostinato Ride (mano destra)/Hi-Hat (piede sinistro).

 

Tecnica

Uno dei seguenti argomenti a scelta della Commissione:

Esecuzione di un esercizio d’impostazione.

Esecuzione di un ritmo con ostinato Ride (mano destra)/Hi-Hat (piede sinistro).

Esecuzione di un fraseggio con accenti orchestrato sul drumset.

 

Trascrizione

Consegna di una trascrizione di un brano in 4/4 o 12/8

 

Storia del Drumset

Consegna di una tesina.

 

III° Livello (livello avanzato)

Esecuzione

  • 01 brano con ausilio di basi a scelta del candidato
  • 01 brano con ausilio di basi a scelta della Commissione

 

Lettura

Uno dei seguenti argomenti a scelta della Commissione:

Lettura di una pagina con ostinato avanzato.

Lettura di una pagina con sviluppo di un fraseggio orchestrato sul drumset.

Lettura di una pagina con ostinato Latin.

 

Tecnica

Uno dei seguenti argomenti a scelta della Commissione:

Esecuzione di uno studio con uno sviluppo di un Rudimento orchestrato sul drumset.

Esecuzione di un Ritmo dispari (con fills).

Esecuzione di un Poliritmo orchestrato sul drumset.

 

Trascrizione

Consegna di una trascrizione di un brano in 4/4 o 12/8

 

Storia del Drumset

Consegna di una tesina.

 

IV Livello – Esame di Diploma

Esecuzione

  • 01 brano con ausilio di basi a scelta del candidato
  • 01 brano con ausilio di basi a scelta della Commissione

 

Lettura

Uno dei seguenti argomenti a scelta della Commissione:

  • Lettura di una pagina con ostinati avanzati.

 

Tecnica

Uno dei seguenti argomenti a scelta della Commissione:

Esecuzione di un assolo su un tamburo con Rudimenti.

Esecuzione di uno studio con lo sviluppo di Sticking Pattern orchestrato sul drumset.

Esecuzione di uno studio con lo sviluppo di una Linear Phrase orchestrato sul drumset.

Esecuzione di un Poliritmo orchestrato sul drumset.

 

Trascrizione

Consegna di una trascrizione completa per batteria o di una partitura con obbligate

 

Storia del Drumset

Consegna di una tesina.

 

Musica d’insieme

Certificazione di Frequenza ad almeno 10 incontri.

 

Pianoforte Complementare

Certificazione di Frequenza rilasciato dall’insegnante (frequenza di almeno un anno accademico).

Prove d’esame del Modern Vocal Institute

CORSO DIPLOMA ORDINARIO

a cura di Barbara Somogyiova

I° Livello (livello base)

Vocalizzi  applicati nell’estensione di una terza, quinta, ottava nel range di un’ottava e mezzo/due (a scelta della commissione).

Esecuzione di una scala maggiore con la sua relativa minore naturale, minore armonica, minore melodica.

Esecuzione delle triadi maggiori, minori, aumentate e diminuite.

Un esercizio dal  Concone 50 o 40 a scelta dal candidato concordato con l’insegnante.

Solfeggio ritmico dei testi dei brani presentati.

Presentare quattro brani di cui due in italiano e due in inglese degli anni ’70, generi concordati con l’insegnante (dai quali la commissione ne selezionerà due).

Tesina sull’evoluzione storica e stilistica del canto negli anni ’70 attraverso l’analisi dei maggiori esponenti dei vari generi.

 

II° Livello (livello intermedio)

Vocalizzi  applicati nell’estensione di una decima, tredicesima nel range di due ottave e mezzo (a scelta della commissione).

Esecuzione della scala pentatonica maggiore e minore.

Esecuzione della scala blues e della scala blues estesa.

Un esercizio dal  Concone 50 o 40 a scelta dal candidato concordato con l’insegnante.

Solfeggio ritmico dei testi dei brani presentati.

Presentare quattro brani di cui due in italiano e due in inglese degli anni ’80,generi concordati con l’insegnante (dai quali la commissione ne selezionerà due).

Tesina sull’evoluzione storica e stilistica del canto negli anni ’80 attraverso l’analisi dei maggiori esponenti dei vari generi.

 

III° Livello (livello avanzato)

Esecuzione di una scala cromatica (a scelta della commissione).

Esecuzione delle triadi su una  scala maggiore armonizzata (a scelta dalla commissione).

Esecuzione delle triadi su una scala minore naturale armonizzata (a scelta della commissione).

Esecuzione delle triadi su una scala minore armonica armonizzata (a scelta della commissione).

Esecuzione delle triadi su una scala minore melodica armonizzata (a scelta della commissione).

Concordato con l’insegnante solfeggio ritmico dei testi dei brani presentati.

Presentare quattro brani di cui due in italiano e due in inglese degli anni ’90 fino ad oggi,generi concordati con l’insegnante (dai quali la commissione ne selezionerà due).

Tesina sull’evoluzione storica e stilistica del canto negli anni ’90  fino ad oggi attraverso l’analisi dei maggiori esponenti dei vari generi.

Domande generiche sulla tecnica microfonica

Domande generiche di anatomia vocale.

 

IV Livello – Esame di Diploma

Verifica della padronanza degli argomenti tecnici affrontati nel livelli precedenti (argomento tecnico a scelta della commissione)

Il candidato presenta un brano per ogni genere  scelto e concordato con il docente (in inglese o italiano) mettendo in evidenza l’interpretazione vocale personale e arte scenica:

pop

jazz

soul

blues

rock

metal

Tesina sull’evoluzione storica e stilistica del canto nel genere scelto attraverso analisi dei suoi maggiori interpreti.

Presentare il certificati di compimento dei corsi complementari obbligatori.

Prova d’esame del Modern Keys Institute

CORSO DIPLOMA ORDINARIO

a cura di Ivano Borgazzi

I° Livello (livello base)

TEORIA

Solfeggio ritmico

Armonia

 

TECNICA

Accordi maggiori e minori (triadi), acc.7 di dominante con rivolti

Scale maggiori, scale minori naturali

Arpeggi degli accordi maggiori e minori (posizione fondamentale)

Scale pentatoniche minori e maggiori

Esercizi per l’indipendenza delle dita e delle mani

 

IMPROVVISAZIONE

Esecuzione di un brano studiato con prova di improvvisazione semplice con utilizzo di scale pentatoniche.

 

II° Livello (livello intermedio)

TEORIA

Solfeggio ritmico

Armonia

Accenni di evoluzione storica di alcuni generi: Blues, Jazz, Fusion, Funk, Soul, Rock con riferimenti ad artisti significativi dei vari generi.

 

TECNICA

Accordi a 4 voci (Maj7, m7, 7 di dominante, acc.di 6)

Scale maggiori, scale minori ( armoniche e melodiche), scale pentatoniche, scale Blues

Arpeggi accordi a 4 voci ( posizione fondamentale)

Modi generati dalla scala maggiore

Esercizi per l’indipendenza delle dita e mani

Sostituzioni armoniche diatoniche

 

IMPROVVISAZIONE

Esecuzione di uno standard jazz del programma (a scelta della commissione) con esempio di improvvisazione utilizzando tutto il materiale studiato.

Improvvisazione su un Blues in tonalità di: C, E, F, G, A

Improvvisazione su esempi di formulw di cadenza perfetta “II – V – I”

Esempi di diversi Turnaround su uno standard jazz (a scelta della commissione)

 

III° Livello (livello avanzato)

TEORIA

Solfeggio parlato e con lo strumento

Armonia

Esempi di vari stili nell’evoluzione storica della musica moderna (Blues, Jazz, Funk, Soul, Rock, Pop)

 

TECNICA

Accordi arricchiti (6/9- 11- 13 ) con principali rivolti e posizioni relative per la mano sinistra.

Scale minori armoniche e melodiche

Scala cromatica, scala esatonale

Scala diminuita, scala aumentata

Sostituzioni armoniche non diatoniche

 

IMPROVVISAZIONE / COMPOSIZIONE

Esecuzione di uno standard jazz (a scelta della commissione) con improvvisazione utilizzando tutto il materiale studiato.

Esecuzione di un brano di composizione dell’allievo con improvvisazione utilizzando tutto il materiale studiato.

Esecuzione di un Blues con improvvisazione in qualsiasi tonalità.

Esecuzione di un Rhythm Change, in tonalità di Bb, con improvvisazione.

Applicazione del Walking Bass in uno standard jazz del programma.

 

IV Livello – Esame di Diploma

TEORIA

Armonia avanzata

Storia della Musica moderna con esempi di brani significativi dei vari generi (Blues, Jazz, Soul, Funk, Rock, Pop)

Analisi armonica e musicale

Arminizzazione di una melodia a 4 voci, utilizzando tutti i tipi di accordi studiati.

 

TECNICA

Accordi arricchiti ( 9- 11- 13 ) ed alterati in tutte le possibili forme.

Scala cromatica, scala esatonale

Scale alterate ( lidyan b7, diminuita, superlocria ) e loro utilizzo.

Sostituzioni armoniche diatoniche ed atonali, con applicazione dell’armonia avanzata.

 

IMPROVVISAZIONE / COMPOSIZIONE

Esecuzione di uno Standard jazz (a scelta della commissione) con esempio di improvvisazione utilizzando tutto il materiale studiato.

Esecuzione di un Rhythm Change, tonalità di Bb, Eb, C, Ab, scelto dalla commissione.

Esecuzione di un Blues, in qualsiasi tonalità.

Improvvisazione su sequenze di II -V7 alt – I

Improvvisazione su uno standard Jazz applicando l’armonizzazione quartale.

Esecuzione di 1 brano di composizione dell’allievo con improvvisazione utilizzando tutto il materiale studiato.