Istituto Nazionale di Alto Perfezionamento in Chitarra Acustica Fingerstyle
Programma Didattico – Corso Diploma Ordinario
a cura di Paolo Capizzi – MMI Messina / Supervisione di Alex Stornello
I° LIVELLO BASE (BASIC LEVEL)
Corsi Ordinari:
TECNICA DI BASE E TEORIA APPLICATA
Mano sinistra
Posizione sulla tastiera: (esercizi 1 2 3 4 e varianti)
Scale Pentatoniche e Blues
Accordi: CAGED System; triadi, accordi di 7, Maj7, m7, m7/5b, dim;
Giri armonici nelle 12 tonalità;
Il barrè;
Legature (Hammer on, Pull off, Slide)
Mano destra
Tocco appoggiato e libero; su corde vuote
Formule di Arpeggio (es: p,i,m,i; p,i,m,a,m,i ; p,i,m,i,a,i,m,i; da 120 di Giuliani)
Regola dell’Alternanza
Diteggiature nell’esecuzione di scale (i,m ; p,i ; a,m,i ; i,m,a ; i,m,a,m )
Risonanza (let ring) e smorzamento (bass damping)
Uso del Plettro (scale, ritmiche su accordi)
TECNICHE FINGERSTYLE (per l’accompagnamento e l’arrangiamento)
Basso ostinato (esercizi e brani, es. Delta Blues)
Basso Alternato (su accordi, ritmiche fingerpick, vedi songs Genesis, Helplessly Hoping, ecc.)
Arrangiamenti di base (esempi da P. Nobile, F. Morone “Basic Fingerstyle”)
Walking bass (esercizi, da F. Morone “Fingerstyle Jazz”)
Uso di Accordature alternative (dropped D, DADGBD , DGDGBE)
Arpeggi con gli Armonici (naturali)
STILI
Blues (giri armonici, scale, accompagnamento ritmico) es. (Harmony Shuffle)
Folk di area Celtica (accompagnamenti e tipi di danze) da Manuale di Chitarra Celtica di Paolo Capizzi
IMPROVVISAZIONE
Costruire frasi sul giro Blues (uso delle scale pentatoniche e blues)
REPERTORIO (3 brani a scelta da concordare con l’insegnante)
Lord of the Dance (part 1); Brose and Butter (da P. Capizzi: Manuale di Chitarra Celtica)
Angeline the Baker; Amazing Grace (da F. Morone: Basic Fingerstyle)
Old Country Rock; Mississippi Blues, Ragtime Mama Blues (S. Grossman)
Freight Train (arr. T. Emmanuel)
The Water is Wide (arr. Ed Gerhard)
West Coast Blues (B. Blake)
Kudah Duxx (R. Ruskin)
Is There Anybody Out There (Pink Floyd)
II° LIVELLO INTERMEDIO (INTERMEDIATE LEVEL)
Corsi Ordinari:
TECNICA DI BASE E TEORIA APPLICATA
Mano sinistra
Scale Maggiori e Minori
Scale a intervalli (armonizzazione a terze, double stop)
Accordi (6, 9, 11, 13, triadi sus)
Abbellimenti (acciaccature, mordente, trillo)
Bending
Mano destra
Diteggiature nell’esecuzione di scale a intervalli (i,m; p,i; p,m)
Plettro e accompagnamento (esercizi da Manuale di Chitarra Celtica di Paolo Capizzi)
Tecnica plettro e dita, uso del Thumbpick
TECNICHE FINGERSTYLE
Boom Chick, Travis Style
Harpstyle
Banjo Rolls
Percussioni (esercizi base da M. Varini, U. Ferrarazzo)
Uso di armonici (artificiali)
Accordature alternative (open G, open D, DADGAD, DADEAD, EADEAE)
STILI
Country Blues, Ragtime, Folk
IMPROVVISAZIONE POLIFONICA
Improvvisare su basso ostinato
REPERTORIO (3 brani a scelta da concordare con l’insegnante)
The Kesh Jig; Whiskey in the Jar (da P. Capizzi: Manuale di chitarra celtica)
Last Steam Engine Train (L. Kottke)
Country Blues Picking (F. Morone)
You Got the Pocket Book, I Got the Key; (S. Grossman)
Bermuda Triangle Exit; (S. Grossman)
Cannonball Rag (M. Dadi)
Sweet Georgia Brown (D. Baker)
Embrionic Journey (J. Kaukonen)
Jiffy Jam (J. Reed)
Blue Moon (arr. P. Sereno)
Copyright © 2017 – Paolo Capizzi e Modern Music Institute – Messina
All right reserved