Insert your custom message here. close ×

MDI

Istituto Nazionale di Alto Perfezionamento in Batteria e Percussioni

Programma e crediti formativi

a cura di Ricky Turco

 

Materie Fondamentali e Complementari

Crediti totali assegnabili: 100

I crediti vengono assegnati durante le prove di pre-esame; ai fini dell’ammissione alla prova d’esame di Fine Corso è necessario raggiungere il punteggio di 60 crediti formativi. Tale prova serve a valutare gli aspetti fondamentali della preparazione dell’allievo ed, eventualmente, a colmare alcune prove insufficienti riscontrate durante il pre-esame.

 

I° LIVELLO BASE (BASIC LEVEL)

Lettura Ritmica (Crediti: da 01 a 20)

Lettura in 4/4 con brevi, minime, semiminime e relative pause (counting in una parte)

Lettura in 4/4 con semiminime, crome e pause di minima e semiminima (counting in due e una parte)

Lettura in 4/4 con semiminime, crome e relative pause (counting in due e una parte)

Lettura in 4/4 con terzine di crome (counting in tre e una parte)

Lettura in 4/4 con terzine di crome e relative pause (counting in tre e una parte)

Lettura in 4/4 con figure semplici di semicrome (counting in quattro, due e una parte)

Lettura in 4/4 con figure di semicrome e relative pause (counting in quattro, due e una parte)

Lettura in 4/4 con crome e terzine di crome e relative pause (counting misto)

Lettura in 4/4 con minime, semiminime puntate, crome e relative pause (counting in due e una parte)

Lettura in 4/4 con terzine di crome con utilizzo del punto (counting in tre e una parte)

Lettura in 4/4 con figure di semicrome (counting in quattro, due e una parte)

Lettura in 4/4 con semiminime e crome con utilizzo di legature (counting in due e una parte)

Lettura in 4/4 con terzine di crome con utilizzo di legature (counting in due e una parte)

Lettura in 4/4 con brevi, minime, semiminime e relative pause (counting in una parte)

 

Tecnica Tamburo (Crediti: da 01 a 20)

Tecniche d’impugnatura delle bacchette: Tecnica “matched grip”, Tecnica Francese, (Tecnica Tradizionale Jazz facoltativa)

Impostazione Colpi Fondamentali: Free Stroke (G. L. Stone), Power Stroke (J. Morello), The Moeller Stroke

Impostazione Colpi Fondamentali: Colpo Pressato (“pressed” o “closed” o “orchestral” o “buzz”) Alternanze in forma binaria Alternanze in forma ternaria Progressioni

 

Tecnica Applicata (Crediti: da 01 a 20)

Impostazione Tecnica arti inferiori (Tecniche “tacco giù” e “tacco su”)

Sviluppo di Ritmi con figure di crome con ostinati fondamentali su Hi Hat

Sviluppo di Ritmi con figure di crome con ostinati fondamentali su Hi Hat

Articolazione sul Drumset di “Fills” (da 4/4, 2/4, 1/4) con diteggiatura a colpi singoli in forma binaria(crome e semicrome)

Articolazione sul Drumset di “Fill” (da 4/4, 2/4, 1/4) con diteggiatura a colpi singoli in forma ternaria (crome e semicrome)

Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati semplici su Hi Hat

Sviluppo di Ritmi con figure di semicrome con ostinati su Hi Hat

 

Lettura Applicata (Crediti: da 01 a 10)

Lettura in 4/4 con minime, semiminime e relative pause (esecuzione melodie con cassa o rullante ed ostinati semplici Hi Hat)

Lettura in 4/4 con semiminime, crome e pause di minima e semiminima (esecuzione melodie con cassa o rullante ed ostinati semplici Hi Hat)

Lettura in 4/4 con crome, semicrome e relative pause (esecuzione melodie con cassa o rullante ed ostinati semplici Hi Hat)

 

Stili (Crediti: da 01 a 10)

Ritmi Old Rock

Ritmi Rock

Ritmi Funky

Ritmi Blues in 12/8

 

Esecuzione (Crediti: da 01 a 15)

Minimo 10 brani rilevanti con l’ausilio di basi minus-one (audio o midi).

Accompagnamenti Pop-Rock

Accompagnamento Pop

Accompagnamento Classic Rock

Accompagnamento Hard Rock

Accompagnamento Funky

Accompagnamento Blues

Accompagnamento Rock Ballad

Accompagnamento Blues Ballad 12/8

Accompagnamento Rock & Roll

 

Trascrizione (Crediti: da 01 a 05)

Dettato Ritmico in 4/4 con semiminime, crome e relative pause Dettato Ritmico in 4/4 con crome, terzine di crome e relative pause Dettato Ritmico in 4/4 con figure di semicrome e relative pause.

 

Storia del Drumset

La storia dello strumento

Le principali innovazioni tecniche e strutturali

N.B. Il Certificato di Frequenza a tale Corso è obbligatorio per sostenere l’Esame.

 

Attività Complementari

I crediti formativi ottenuti con la frequenza alle seguenti attività vengono addizionati alla votazione finale:

Corso di Lettura Ritmica (Crediti: da 01 a 05)

Corso di Hard Disk Recording (Crediti: 02)

Corso di Tecnico del Suono (Crediti: 02)

Seminario con Attestato di Frequenza (Crediti: 02)

Incontro Studio Registrazione (Crediti: 05)

 

II° LIVELLO INTERMEDIO (INTERMEDIATE LEVEL)

Crediti totali assegnabili: 100

Lettura Ritmica (Crediti: da 01 a 15)

Lettura in 2/2 con semiminime, crome(counting in quattro, due e una parte)

Lettura in 2/2 con semiminime, crome e relative pause(counting in quattro, due e una parte)

Lettura sincopata in 4/4(counting in due e una parte)

Lettura sincopata in 2/2 (counting in quattro, due e una parte)

Lettura in 4/4 con figure di semicrome(counting in quattro, due e una parte)

Lettura in 3/4 con semiminime, minime e crome e relative pause (counting in due e una parte)

Lettura in 6/8 con minime e crome e relative pause con utilizzo del punto(counting in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)

Lettura in 6/8 con crome e figure di semicrome (counting in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)

 

Tecnica Tamburo (Crediti: da 01 a 15)

Impostazione Colpi Fondamentali: Upstrokes (Pull-Outs Strokes), Downstrokes (Control Strokes)

Sviluppo dei Fraseggi con Rullo a Colpi Singoli in forma binaria

Sviluppo dei Fraseggi con Rullo a Colpi Singoli in forma ternaria

Sviluppo dei Fraseggi con Rullo a Colpi Singoli in forma interpretata Swing

Alternanze con Accenti in forma binaria

Alternanze con Accenti in forma ternaria

Studi per il controllo delle dinamiche

Progressioni con gruppi artificiali

 

Tecnica Applicata (Crediti: da 01 a 15)

Concetto di Bilanciamento dei Livelli di Suono

Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati semplici

Sviluppo di Ritmi con figure di crome interpretate “Shuffle” con ostinati semplici Hi Hat

Sviluppo di Ritmi con figure di crome con ostinati semplici piatto Ride/Hi Hat

Sviluppo di Ritmi con figure di semicrome con ostinati semplici piatto Ride/Hi Hat

Sviluppo di Ritmi con figure di crome interpretate “Shuffle” con ostinati semplici piattoRide/Hi Hat

Sviluppo dei Fraseggi con Rullo a Colpi Singoli in forma binaria (accenti su rullante, toms e piatto/cassa)

Sviluppo dei Fraseggi con Rullo a Colpi Singoli in forma ternaria (accenti su rullante, toms e piatto/cassa)

Sviluppo dei Fraseggi con Rullo a Colpi Singoli in forma interpretata Swing (accenti su rullante, toms e piatto/cassa)

Coordinazione a tre voci dei principali gruppi ritmici binari

Coordinazione a tre voci dei principali gruppi ritmici ternari

 

Studi complementari ad orientamento stilistico Jazz-Fusion (Crediti: da 01 a 05)

Coordinazione a quattro voci di gruppi ritmici binari

Coordinazione a quattro voci di gruppi ritmici ternari

Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati semplici

Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati semplici con interpretazione Swing delle figure di semicrome

 

Studi complementari ad orientamento stilistico Rock-Metal (Crediti: da 01 a 05)

Diteggiature in forma binaria con due casse

Diteggiature in forma ternaria con due casse

Progressioni con due casse

Sviluppi della coordinazione a due casse di gruppi ritmici di semicrome

Coordinazione a quattro voci di gruppi ritmici binari con due casse

Coordinazione a quattro voci di gruppi ritmici ternari con due casse

Sviluppi dell’indipendenza in 4/4 con figure di semicrome a due casse ed ostinati

 

Lettura Applicata (Crediti: da 01 a 15)

Lettura in 4/4 con brevi, minime, semiminime e relative pause (esecuzione melodie con cassa o rullante e ostinati Ride in semiminime e crome, Hi Hat piede sinistro in 2 ,4)

Lettura in 4/4 con semiminime, crome e pause di minima e semiminima (esecuzione melodie con cassa o rullante e ostinati Ride in crome, Hi Hat piede sinistro in 2, 4)

Lettura in 4/4 con semiminime, crome e pause di minima e semiminima (esecuzione melodie con cassa o rullante e ostinati Ride in semiminime, Hi Hat piede sinistro in 2, 4)

Lettura in 4/4 con semiminime, crome e relative pause (esecuzione melodie con cassa o rullante e ostinati Ride in crome, Hi Hat piede sinistro in 2, 4)

Lettura in 4/4 con semiminime, crome e relative pause(esecuzione melodie con cassa o rullante e ostinati Ride in semiminime, Hi Hat piede sinistro in 2, 4)

Lettura in 4/4 con semiminime, crome e relative pause (esecuzione melodie con cassa ed ostinati Ride/Hi Hat semplici) Lettura in 4/4 in crome, semicrome e relative pause (esecuzione melodie con cassa ed ostinati Ride /Hi Hat semplici)

 

Stili (Crediti: da 01 a 10)

Ritmi Funk

Ritmi Shuffle-Jazz

Ritmo Bossa Nova

Ritmi Samba per rullante e batteria (Batucada)

Ritmo Cha-Cha

Ritmo Merengue

Ritmo Calypso

Afro-Cuban Claves (Son, Rumba, 6/8)

Ritmi Salsa (Cascara)

Ritmi Salsa (Mambo)

Adattamento Jazz del Ritmo Mambo

 

Esecuzione (Crediti: da 01 a 20)

Minimo 20 brani rilevanti con l’ausilio di basi minus-one (audio o midi) di brani rilevanti

Accompagnamento Hard Rock

Accompagnamento Funk

Accompagnamento Funk Rock

Accompagnamento Shuffle

Accompagnamento Shuffle Rock

Accompagnamento Rhythm & Blues

Accompagnamento Latin-Rock

Accompagnamento Latin-Jazz

Accompagnamento Brazilian-Jazz

Accompagnamento Fusion Slow

Accompagnamento Bossa Nova

Accompagnamento Fusion-Samba

Accompagnamento Cha-Cha

Accompagnamento Salsa-Mambo

Accompagnamento Shuffle-Jazz

 

Trascrizione (Crediti: da 01 a 05)

Dettato Ritmico in 4/4 con figure sincopate

Dettato Ritmico in 2/2 con figure sincopate

Dettato Ritmico in 4/4 con figure di semicrome e relative pause

Trascrizione Ritmi in 4/4

Trascrizione Ritmi in 12/8

 

Storia del Drumset

La storia dello strumento

Le principali innovazioni tecniche e strutturali

N.B. Il Certificato di Frequenza a tale Corso è obbligatorio per sostenere l’Esame.

 

Musica d’Insieme (minimo 2 incontri)

 

 Attività Complementari

I crediti formativi ottenuti con la frequenza alle seguenti attività vengono addizionati alla votazione finale:

Corso di Lettura Ritmica (Crediti: da 01 a 05)

Corso di Hard Disk Recording (Crediti: 02)

Corso di Tecnico del Suono (Crediti: 02)

Seminario con Attestato di Frequenza (Crediti: 02)

Incontro Studio Registrazione (Crediti: 05)

 

III° LIVELLO AVANZATO (ADVANCED LEVEL)

Crediti totali assegnabili: 100

Lettura Ritmica (Crediti: da 01 a 10)

Simbologia per la lettura di partiture (Road Maps)

Lettura in 4/4 con interpretazione Swing (counting in 4/4 in due e una parte; in 2/2 in quattro, due e una parte) Lettura in 4/4 sincopata (counting in due e una parte)

Lettura sincopata interpretata Swing in 4/4 (counting in due e una parte)

Lettura sincopata in 4/4 con terzine di crome e relative pause con interpretazione

Swing Lettura di partiture in struttura con figure sincopate Lettura in 4/4 con figure di semicrome (counting in quattro, due e una parte)

Lettura in 4/4 con figure di semicrome con interpretazione swing (counting in quattro, due e una parte)

Lettura in 4/4 con terzine di semicrome (counting in sei, due e una parte)

Lettura in 4/4 con terzine di semiminime (counting in tre e una parte)

Lettura in 4/4 con terzine di minime (counting in tre e una parte)

Lettura di partiture in struttura con figure di semicrome Lettura in 6/8 con crome e figure di semicrome (counting in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)

Lettura in 4/4 con suddivisioni varie (counting misto)

Lettura in 3/4 con suddivisioni varie (counting in due e una parte)

 

Tecnica Tamburo (Crediti: da 01 a 10)

Sviluppo Rudimento “Half Drag” in forma binaria e ternaria

Sviluppo Rudimento ”Single Paradiddle” in forma binaria e ternaria

Sviluppo Rudimento ”Double Paradiddle” Sviluppo Rullo a 6 o ”Paradiddle-Diddle”

Sviluppo Rudimento ”Triple Paradiddle” Sviluppo Rullo a 8

Sviluppo Rudimento “Swiss Triplet”

Sviluppo Rullo a 3 in forma binaria e ternaria

Sviluppo Rullo a 3 in quintine Sviluppo Rullo a 4

Sviluppo Rudimento “Flam Accent” in forma binaria e ternaria

Sviluppo Rullo a 5 a colpi singoli in forma binaria e ternaria

Sviluppo Rullo a 5 a colpi doppi in forma binaria e ternaria

Sviluppo Rullo a 7 a colpi singoli in forma binaria e ternaria

Sviluppo Rullo a 7 a colpi doppi in forma binaria e ternaria

Sviluppo Rullo a 9 a colpi singoli in forma binaria e ternaria

Sviluppo Rullo a 9 a colpi doppi in forma binaria e ternaria Combinazioni di vari Rudimenti

 

Tecnica Applicata (Crediti: da 01 a 15)

Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati semplici con interpretazione Swing

Sviluppo ternario dell’indipendenza ad una e due voci con Ostinato Jazz

Sviluppo dell’indipendenza armonica (unisoni) a due voci

Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati avanzati

Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati avanzati con interpretazione Swing

Sviluppo Rudimento “Half Drag”

Sviluppo Rudimento ”Single Paradiddle”

Ritmi con utilizzo del Paradiddle

Sviluppo Rudimento ”Double Paradiddle”

Sviluppo Diteggiatura Rullo a 6 o ”Paradiddle-Diddle”

Sviluppo Rullo a 3 in forma binaria e ternaria

Sviluppo Rullo a 4 Sviluppo Rudimento “Flam Accent”

Sviluppo Rullo a 5 a colpi singoli e doppi Sviluppo Rullo a 7 a colpi singoli e doppi

Sviluppo Rullo a 9 a colpi singoli e doppi

Combinazioni di vari Rudimenti

Coordinazione a tre voci di gruppi ritmici binari in poliritmia (3 nel 4)

Coordinazione a tre voci di gruppi ritmici ternari (4 nel 3)

Coordinazione a tre voci di gruppi ritmici dispari

Ritmi 5/4, 7/4, 9/4

Ritmi 5/8, 7/8, 9/8, 11/8, 12/8, 13/8

Articolazione di Ritmi Dispari Compositi

Poliritmo 3 su 2 (6 su 4)

Gruppo irregolare di 9 su 2 Gruppi di 4 nel 6

Poliritmo 3 su 4 Gruppi di 4 nel 3

Gruppi di 8 nel 6

Coordinazione a tre voci di gruppi ritmici binari in poliritmia (3 nel 4)

Coordinazione a tre voci di gruppi ritmici ternari (4 nel 3)

Coordinazione a tre voci di gruppi ritmici dispari

 

Studi complementari ad orientamento stilistico Jazz-Fusion (Crediti: da 01 a 05)

Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati avanzati

Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati avanzati con interpretazione Swing

Sviluppo ternario dell’indipendenza ad una e due voci con Hi Hat piede sinistro e Piatto Jazz

Sviluppo ternario dell’indipendenza a tre voci con Piatto Jazz

Swing 5/4, 7/4, 9/4, 11/4, 13/4

Articolazione di Ritmi Dispari Compositi Swing

Swing 5/4

Swing 7/4

Swing 9/4

Swing 11/4

Swing 13/4

Articolazione di Ritmi Dispari Compositi Swing

 

Studi complementari ad orientamento stilistico Rock-Metal (Crediti: da 01 a 05)

Sviluppi della coordinazione a due casse di gruppi ritmici di semicrome

Sviluppi dell’indipendenza in 4/4 con figure di semicrome a due casse ed ostinati

Sviluppi coordinazione gruppi ritmici di terzine di crome a due casse

Sviluppi dell’indipendenza in 4/4 con figure di crome terzinate a due casse ed ostinati

Sviluppi dell’indipendenza in 6/8 con figure di semicrome a due casse ed ostinati

Sviluppi coordinazione gruppi ritmici di terzine di semicrome a due casse

Sviluppi dell’indipendenza in 4/4 con figure di semicrome terzinate a due casse ed ostinati

Sviluppi coordinazione a quattro voci con gruppi di semicrome

Sviluppi coordinazione a quattro voci con gruppi di terzine di crome

Sviluppi coordinazione a quattro voci con gruppi di terzine di semicrome

Coordinazione a quattro voci di gruppi ritmici binari in poliritmia

Coordinazione a quattro voci di gruppi ritmici ternari in poliritmia

Coordinazione a quattro voci di gruppi ritmici dispari

 

Lettura Applicata (Crediti: da 01 a 15)

Lettura in 4/4 con crome, semicrome e relative pause e con ostinati avanzati

Lettura in 4/4 con crome, semicrome e relative pause e con ostinati avanzati con interpretazione Swing

Lettura in 4/4 con ostinati composti

Lettura in 4/4 con semiminime e crome e con ostinato Swing

Lettura in 4/4 con crome e terzine di crome e con ostinato Swing

Lettura in 3/4 melodie ritmiche con ostinato Swing 3/4(melodia con rullante, cassa, rullante in battere/cassa in levare e viceversa)

Lettura in 4/4 di melodie ritmiche con fraseggio a colpi singoli a crome interpretate Swing(lettura delle note come accenti su rullante, toms e piatto/cassa)

Lettura in 4/4 di melodie ritmiche con fraseggio a terzine di crome a colpi singoli(lettura delle note come accenti su rullante, toms e piatto/cassa)

Lettura in 2/2 di melodie ritmiche con Ostinato arti inferiori Samba

Lettura in 2/2 di melodie ritmiche con Ostinato Samba

Lettura in 2/2 di melodie ritmiche con fraseggio a crome a colpi singoli con Ostinato arti inferiori Samba(lettura delle note come accenti su rullante, toms e piatto/cassa)

Lettura in 2/2 di melodie ritmiche con Ostinato arti inferiori Bajao

Lettura in 2/2 di melodie ritmiche con Ostinato Bajao

Lettura in 2/2 di melodie ritmiche con fraseggio a crome a colpi singoli con Ostinato arti inferiori Bajao(lettura delle note come accenti su rullante, toms e piatto/cassa)

Definizione delle tipologie di Obbligate e di Articolazione sulla batteria

 

Studi complementari ad orientamento Jazz-Fusion (Crediti: da 01 a 05)

Lettura in 4/4 melodie ritmiche in crome, semicrome e relative pause con ostinati avanzati

Lettura in 4/4 melodie ritmiche in semiminime e crome con ostinato Swing su piatto Ride (melodia con rullante, Hi Hat piede sinistro)

Lettura in 4/4 melodie ritmiche in crome e terzine di crome con ostinato Swing su piatto Ride (melodia con rullante, Hi Hat piede sinistro)

 

Stili (Crediti: da 01 a 10)

Pulsazione Jazz e notazione del Piatto Ride

Ritmi New Rock

Ritmi Fusion in semicrome

Ritmi Funk-Fusion in semicrome

Ritmi Funk

Ritmi Half Time Shuffle

Ritmi Blues in 12/8

Ritmi Reggae Accompagnamento Jazz in “2”

Accompagnamento Jazz in 3/4 (“Waltz”)

Ritmi Samba per batteria

Ritmi Samba per rullante e batteria (Batucada)

Ritmi Samba-Funk

Ritmi Bajao Ritmi Bajao-Funk

Ritmo Mozambique

Ritmi Afro-Cuban 6/8 (Bembe)

Adattamento Jazz del Ritmo Afro-Cuban 6/8

Ritmi Afro-Cuban 6/8 (Abakwa)

Ritmi Rumba (Guaguanco)

Ritmo Conga (Comparsa)

Ritmo Songo

Ritmi Latin-Funk

Ritmi con le Spazzole

 

Studi complementari ad orientamento Jazz-Fusion (Crediti: da 01 a 05)

Frasi Jazz di una battuta

Frasi Jazz di durata 3/4 nel 4/4

Ritmi Bossa Nova con spazzole

Ritmi Samba con spazzole

 

Studi complementari ad orientamento Rock-Metal (Crediti: da 01 a 05)

Ritmi e “Fills” binari in 4/4 a due casse

Ritmi e “Fills” ternari in 4/4 a due casse

 

Esecuzione (Crediti: da 01 a 20)

Minimo 20 brani rilevanti con l’ausilio di basi minus-one (audio o midi) di brani

Accompagnamento Pop-Rock

Accompagnamento Pop-Half Time Shuffle

Accompagnamento Hard Rock

Accompagnamento Funky

Accompagnamento Fast Shuffle

Accompagnamento Acid Jazz

Accompagnamento Reggae

Accompagnamento Funk-Shuffle

Accompagnamento Funk

Accompagnamento Hip Hop

Accompagnamento Rhythm & Blues

Accompagnamento Blues 12/8

Accompagnamento Fusion 4/4 Accompagnamento Fusion 7/4

Accompagnamento Reggae-Funk

Accompagnamento Fusion-Samba

Accompagnamento Fusion-Bajao

Accompagnamenti Jazz

Accompagnamento Jazz 3/4

Accompagnamento Jazz Ballad

Accompagnamento Bop

Accompagnamento Jazz Ballad 3/4

Accompagnamento Brazilian Jazz

Accompagnamento Latin-Big Band (Cha-Cha)

Accompagnamento Latin–Jazz (Ritmi Songo, Soca)

Accompagnamento Latin–Jazz (Ritmi Songo, Guaguanco)

Accompagnamento Latin-Jazz (Ritmi Afro-Cuban 6/8, Nanigo)

 

Trascrizione (Crediti: da 01 a 05)

Dettato Ritmico in 4/4 con figure sincopate

Dettato Ritmico in 4/4 con figure sincopate interpretate Swing

Dettato Ritmico in 4/4 con figure di semicrome e relative pause

Dettato Ritmico in 4/4 con terzine di minime e semiminime

Dettato Ritmico in 6/8 con figure di semicrome e relative pause

Trascrizione Brani in 4/4

Trascrizione Brani in 12/8

 

Storia del Drumset

Il Certificato di Frequenza a tale Corso è obbligatorio per sostenere l’Esame.

I musicisti che maggiormente hanno contribuito all’evoluzione dello strumento da un punto di vista stilistico e/o della tecnica esecutiva

Albori, sviluppi e protagonisti di generi musicali: quali jazz, rhythm & blues, rock & roll, jazz-rock, fusion, hard rock, heavy metal, etc.

 

Musica d’Insieme (minimo 2 incontri)

 

Attività Complementari

I crediti formativi ottenuti con la frequenza alle seguenti attività vengono addizionati alla votazione finale:

Corso di Lettura Ritmica (Crediti: da 01 a 05)

Corso di Hard Disk Recording (Crediti: 02)

Corso di Tecnico del Suono (Crediti: 02)

Seminario con Attestato di Frequenza (Crediti: 02)

Incontro Studio Registrazione (Crediti: 05)

 

IV° LIVELLO DIPLOMA

Crediti totali assegnabili: 100

Lettura Ritmica (Crediti: da 01 a 10)

Lettura in 6/8 con crome e figure di semicrome(conteggio in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)

Lettura in 9/8 con crome e figure di semicrome(conteggio in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)

Lettura in 12/8 con crome e figure di semicrome (conteggio in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)

Lettura in 5/8 con crome e figure di semicrome (conteggio in due e una parte, pulsazione in crome)

Lettura in 7/8 con crome e figure di semicrome (conteggio in due e una parte, pulsazione in crome)

Lettura in 4/4 con figure di gruppi artificiali

Lettura con cambi metrici con figure di gruppi artificiali

Lettura in 4/4 con figure di gruppi artificiali contenenti pause

Lettura in 3/4 con figure di gruppi artificiali contenenti pause

Lettura con Cambi Metrici con figure di gruppi artificiali contenenti pause

Lettura con Modulazione Metrica

Lettura in tempi composti con figure di gruppi artificiali

Lettura in 5/8 con figure di gruppi artificiali

Lettura in 7/8 con figure di gruppi artificiali

Lettura in 11/16 con figure di gruppi artificiali

Lettura con cambi metrici Lettura in 4/4 con figure di gruppi artificiali poliritmiche

Lettura in 3/4 con figure di gruppi artificiali poliritmiche

 

Tecnica Tamburo (Crediti: da 01 a 10)

Sviluppo dei Rulli a colpi Singoli

Sviluppi dei Fraseggi con Rullo a colpi doppi con accenti in forma binaria

Sviluppi Rullo dei Fraseggi con Rullo a colpi doppi con accenti in forma ternaria

Sviluppo dei Fraseggi mediante l’utilizzo di Flams in forma binaria

Sviluppo dei Fraseggi mediante l’utilizzo di Flams in forma ternaria

Esecuzione Soli con Rudimenti in 4/4

Esecuzione Soli con Rudimenti in 6/8

Esecuzione Soli con Rudimenti in 3/4

Diteggiature formate da 5 e 7 note

Sviluppi di Diteggiature Composte

 

Tecnica Applicata (Crediti: da 01 a 15)

Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati avanzati Articolazione delle Diteggiature in 5/4

Utilizzo delle Diteggiature nei Ritmi 5/4

Articolazione delle Diteggiature di 7/4, 9/4

Articolazione delle Diteggiature di 5/8, 7/8, 9/8, 11/8, 12/8

Utilizzo delle Diteggiature nei Ritmi 5/8, 7/8

Articolazione delle Diteggiature in 4/4 in forma binaria poliritmia

Articolazione delle Diteggiature in 4/4 in forma ternaria poliritmia

Articolazione sul Drumset delle Diteggiature

Utilizzo delle Diteggiature Composte nei Ritmi

Sviluppo di Frasi Lineari

Sviluppo di Ritmi in 4/4 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari

Sviluppo di Ritmi in 4/4 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari poliritmiche

Sviluppo di Ritmi in 12/8 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari poliritmiche

Abbellimenti per Ritmi in 4/4 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari

Distribuzione sul drumset di Frasi Lineari in 4/4

Sviluppo di Ritmi in 12/8 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari

Sviluppo di Ritmi in 12/8 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari poliritmiche

Sviluppo di Ritmi in 3/4 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari

Sviluppo di Ritmi in 3/4 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari poliritmiche

Sviluppo di Ritmi in 5/4 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari

Sviluppo di Ritmi in 5/4 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari poliritmiche

Sviluppo di Ritmi in 7/8 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari

Sviluppo di Ritmi in 7/8 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari poliritmiche

Poliritmo 5 su 4

Gruppo artificiale di 10 su 4

Gruppo artificiale di 15 su 4

Gruppo artificiale di 20 su 4

Poliritmo 7 su 4

Gruppo artificiale di 14 su 4

Gruppo artificiale di 21 su 4

Gruppo artificiale di 28 su 4

Poliritmo 2 su 3

Poliritmo 4 su 3

Poliritmo 5 su 3

Poliritmo 7 su 3

 

Studi complementari ad orientamento stilistico Jazz-Fusion (Crediti: da 01 a 05)

Sviluppo di frasi di 3/4 sul tempo in 4/4

Sviluppo dell’indipendenza negli “Up-tempos” Jazz

Sviluppo dell’indipendenza armonica (unisoni) a due voci con ostinati

Sviluppo dell’indipendenza armonica (unisoni) a tre voci con ostinati

 

Studi complementari ad orientamento stilistico Rock-Metal (Crediti: da 01 a 05)

Sviluppi della coordinazione di gruppi ritmici di terzine di semicrome e di semibiscrome con doppia cassa

Sviluppi dell’indipendenza in 4/4 con figure di semibiscrome a due casse ed ostinati

Sviluppi della coordinazione a quattro arti con gruppi di terzine di semicrome

Sviluppi della coordinazione di gruppi ritmici di semicrome di terzine di semicrome con doppia cassa in 6/8

Sviluppi dell’indipendenza in 6/8 con figure di semicrome terzinate a due casse ed ostinati

Sviluppi dell’indipendenza in 6/8 con figure di semicrome terzinate a due casse ed ostinati

Sviluppi della coordinazione a quattro arti con gruppi di semicrome, terzine, semicrome e semibiscrome in 6/8

Sviluppi di Frasi Lineari poliritmiche in forma binaria con coordinazione a quattro voci

Sviluppi di Frasi Lineari poliritmiche in forma ternaria con coordinazione a quattro voci

 

Lettura Applicata (Crediti: da 01 a 20)

Articolazione delle figure di Obbligate ad accenti singoli

Articolazione figure di Obbligate ad accenti doppi

Articolazione delle figure di Obbligate di durata due battute in contesto Jazz

Articolazione delle figure di Obbligate di durata due battute in contesto Fusion

Articolazione delle figure di Obbligate di durata quattro battute in contesto Jazz

Articolazione delle figure di Obbligate di durata quattro battute in contesto Fusion

Lettura melodie ritmiche in semicrome e relative pause con ostinati avanzati

Lettura melodie ritmiche in terzine di crome e relative pause con ostinati avanzati

Lettura melodie ritmiche in terzine di semicrome e relative pause con ostinati avanzati

Lettura in 5/8 di melodie ritmiche in semicrome e relative pause con ostinati avanzati

Lettura in 6/8 di melodie ritmiche in semicrome e relative pause con ostinati avanzati

Lettura in 7/8 di melodie ritmiche in semicrome e relative pause con ostinati avanzati

 

Studi complementari ad orientamento Jazz-Fusion (Crediti: da 01 a 05)

Lettura melodie ritmiche in semicrome e pause con Hi Hat piede sinistro e accompagnamento con ostinati

Lettura melodie ritmiche in terzine di crome e relative pause con ostinati avanzati

Lettura melodie ritmiche in terzine di semicrome e relative pause con ostinati avanzati

Lettura in 5/8 di melodie ritmiche in semicrome e relative pause con ostinati avanzati Lettura in 6/8 di melodie ritmiche in semicrome e relative pause con ostinati avanzati

Lettura in 7/8 di melodie ritmiche in semicrome e relative pause con ostinati avanzati

 

Trascrizione (Crediti: da 01 a 05)

Dettato Ritmico in tempi composti

Dettato Ritmico in tempi dispari

Dettato Ritmico in 4/4 con gruppi artificiali

Dettato Ritmico in 4/4 con terzine di minime e semiminime

Dettato Ritmico in 6/8 con figure di semicrome e relative pause

Trascrizione Brani in Partitura con obbligate (minimo 2)

 

Stili (Crediti: da 01 a 05)

Ritmi Funk Fusion

Ritmi Samba (Partido Alto)

Ritmi Samba (Cruzado)

Ritmi Samba in tempi dispari (3/4, 7/8)

 

Studi complementari ad orientamento Jazz-Fusion (Crediti: da 01 a 05)

Il Piatto Ride in 3/4 nel 4/4 (“Turnaround”)

Ritmi Jazz in modulazione metrica “4 su 3”

Il Piatto Ride in modulazione metrica “6 su 4”

Il Piatto Ride in 4/4 nel ¾

Ritmi Jazz “9 su 6” nel ¾

Ritmi Jazz in Broken-Time

Ritmi “Up-tempos” Jazz

 

Studi complementari ad orientamento Rock-Metal (Crediti: da 01 a 05)

Ritmi e “Fills” in 4/4 a due casse

Ritmi e “Fills” in 6/8 a due casse

 

Esecuzione (Crediti: da 01 a 15)

Minimo 20 brani rilevanti con l’ausilio di basi minus-one (audio o midi).

Accompagnamenti Progressive Rock

Accompagnamenti Contemporary Jazz

Accompagnamenti Fusion

Accompagnamenti Jazz Fast

Accompagnamento Fusion Samba

Accompagnamento Fusion Samba 3/4

Accompagnamento Jazz Medium

Accompagnamento Broken Swing

Accompagnamento Up-tempo Jazz Blues

Accompagnamento Fusion Brazilian

Accompagnamento Jazz Samba

Accompagnamento Fusion Samba

Accompagnamento in stile E.C.M.

Accompagnamento Electric Jazz Ballad

Accompagnamento Fusion Ballad

Accompagnamento Fusion 5/4

Accompagnamento Jazz Blues

Accompagnamento Up-tempo Jazz

 

Brani complementari in Stile Jazz-Fusion (minimo 10 brani) (Crediti: da 01 a 05)

Accompagnamento Fusion

Accompagnamento Funk Fusion

Accompagnamento Latin Fusion

Accompagnamenti Bop

Accompagnamento Jazz con spazzole

Accompagnamento Jazz Ballad

Accompagnamenti Up-tempo Jazz

Accompagnamenti Jazz Latin

Accompagnamenti Jazz Big Band

Accompagnamenti 3/4 Jazz Big Band

Accompagnamenti Second Line New Orleans

 

Brani complementari in Stile Rock-Metal (minimo 10 brani) (Crediti: da 01 a 05)

Accompagnamenti Metal

Accompagnamenti Metal Prog

Accompagnamenti Avant-Guard Metal

 

Storia del Drumset

  • I musicisti che maggiormente hanno contribuito all’evoluzione dello strumento da un punto di vista stilistico e/o della tecnica esecutiva
  • Albori, sviluppi e protagonisti di generi musicali: quali jazz, rhythm & blues, rock & roll, jazz-rock, fusion, hard rock, heavy metal, ecc.

N.B. Il Certificato di Frequenza a tale Corso è obbligatorio per sostenere l’Esame.

 

Musica d’Insieme (minimo 10 incontri)

Il Certificato di Frequenza a tale Corso è obbligatorio per sostenere l’Esame di Diploma Finale

 

Pianoforte Complementare (1 anno scolastico)

Il Certificato di Frequenza a tale Corso è obbligatorio per sostenere l’Esame di Diploma Finale

 

Attività Complementari

I crediti formativi ottenuti con la frequenza alle seguenti attività vengono addizionati alla votazione finale:

Corso di Lettura Ritmica (Crediti: da 01 a 05)

Corso di Hard Disk Recording (Crediti: 02)

Corso di Tecnico del Suono (Crediti: 02)

Seminario con Attestato di Frequenza (Crediti: 02)

Incontro Studio Registrazione (Crediti: 05)