Insert your custom message here. close ×

MGI

Istituto Nazionale di Alto Perfezionamento in Chitarra Moderna

Programma e Prove D’Ammissione agli Esami

a cura di Alex Stornello / MMI Staff

 

I° LIVELLO BASE (BASIC LEVEL)

Corsi Ordinari:

Strumento I

Teoria e Solfeggio I

Corsi Complementari (Obbligatori):

Ear Training I

Repertorio e Musica D’Insieme (Ensemble) I

II° LIVELLO INTERMEDIO (INTERMEDIATE LEVEL)

Corsi Ordinari:

Strumento II

Teoria e Solfeggio II

Corsi Complementari (Obbligatori):

Ear Training II

Repertorio e Musica D’Insieme (Ensemble) II

III° LIVELLO AVANZATO (ADVANCED LEVEL)

Corsi Ordinari:

Strumento III

Teoria e solfeggio III

Lettura con strumento I

Armonia Funzionale I

Corsi Complementari (Obbligatori):

Ear Training III

Repertorio e Musica D’Insieme (Ensemble) III

Arrangiamento e Composizione I

Chitarra Classica/Acustica I

IV° LIVELLO DIPLOMA

Corsi Ordinari:

Strumento IV

Teoria e solfeggio IV

Lettura con strumento II

Armonia Funzionale II

Corsi Complementari (Obbligatori):

Ear Training IV

Repertorio e Musica D’Insieme (Ensemble) IV

Arrangiamento e Composizione II

Chitarra Classica/Acustica II

 

N.B

I Corsi Complementari (Facoltativi) sono frequentabili a scelta dell’allievo durante le quattro fasi di livello di studio espressamente nelle sedi MMI dove sono attivati.

 

Presentazione Corsi Ordinari

Strumento: Lezione individuale

Lo studio della Chitarra Moderna viene suddiviso in:

Cinque “Units” di riferimento e in otto sezioni nei livelli I°e II°

Sei “Units” di riferimento e in nove sezioni nei livelli III°e IV°

UNIT – 1): INSTRUMENTAL SKILLS AND IMPROVISATION

SEZIONE I: SCALE E ARPEGGI

SEZIONE II: ACCORDI

SEZIONE III: RITMICA & ACCOMPAGNAMENTO

SEZIONE IV: TECNICA SOLISTA ESECUZIONE ED IMPROVVISAZIONE

UNIT – 2): APPLIED THEORY AND FUNCTIONAL HARMONY, READING SKILLS

SEZIONE V: TEORIA APPLICATA

UNIT – 3): AURAL AWARENESS

SEZIONE VI: EAR TRAINING E CAPACITA’ DI ASCOLTO

UNIT – 4): MUSIC HISTORY, CRITICAL MUSIC LISTENING

SEZIONE VII: STORIA DELLA MUSICA MODERNA

UNIT – 5): REPERTOIRE (MUSIC ENSEMBLE)

SEZIONE VIII: REPERTORIO (COVERING) PREPARAZIONE MUSICA D’INSIEME

UNIT – 6): COMPOSING AND ARRANGING TECHNIQUE

SEZIONE IX: COMPOSIZIONE E ARRANGIAMENTO

 

Prove D’Ammissione agli Esami

N.B nelle diverse sezioni alcune prove possono essere prioritarie a seconda dello stile ed orientamento professionale che l’allievo dichiara come indirizzo.

I° LIVELLO CORSO BASE

UNIT – 1): INSTRUMENTAL SKILLS AND IMPROVISATION

SEZIONE I: SCALE E ARPEGGI (MASSIMO 10 CREDITI)

SCALE:

Test per Valutare la conoscenza e la visualizzazione delle ottave nel sistema CAGED

Il candidato dovrà essere in grado di eseguire in fase ascendente e discendente le seguenti Scale ed i seguenti Arpeggi Melodici in Posizione Verticale e non in Posizione con sviluppo Orizzontale su singola corda.

Scale in posizione Verticale divise in Settori Generici e posizioni CAGED:

Scala Cromatica (in 7 posizioni a cinque note per corda).

Scale di C Maggiore/A Minore, G Maggiore/E Minore (in 7 posizioni late semi oblique a tre note per corda).

Scale Pentatoniche di C Maggiore/A Minore, G Maggiore/E Minore (in 5 settori Generici Stretti a due note per corda).

Scale Pentatoniche Blues di C Maggiore/A Minore, G Maggiore/E Minore (in 5 settori Generici Stretti miste a due e tre note per corda).

Eseguire le scale di C Maggiore/A Minore applicando il trasporto ad ottave dei Landing Mini Patterns con risoluzione dito indice, medio, anulare, mignolo.

Sviluppo Combinazioni Gestuali applicate ai Landing Mini Patterns.

Sequenze di base a tre, quattro, cinque, sei, sette movimenti più i relativi ulteriori sviluppi.

Sviluppo Gestualità Imitative e “Crossing Fingerings”.

Eseguire le scale di C Maggiore/A Minore applicando i sottoinsiemi esafonici e le relative combinazioni e trasporto dei sottogruppi scalari di due, tre, quattro e cinque note.

Eseguire le scale di C Maggiore/A Minore applicando i sottoinsiemi enneafonici (nove note).

Eseguire le scale di C Maggiore/A Minore applicando il “Melodic Gesturing” (Gestualità Melodiche).

ARPEGGI MELODICI:

Eseguire i seguenti Arpeggi Melodici in posizioni Generiche Basilari per lo Sweep Picking e relative posizioni CAGED.

Arpeggio Triade Maggiore

Arpeggio Triade Minore

Arpeggio Triade Diminuita

Arpeggio dom 7

Arpeggi relativi all’Armonizzazione a 3 voci delle Scale di C Maggiore/A Minore

Tecniche relative per l’esecuzione delle Scale e degli Arpeggi.

Alternate Picking I

Legato I

Sweep Picking I

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza piuttosto che per la rapidità di esecuzione.

SEZIONE II: ACCORDI (MASSIMO 10 CREDITI)

Il candidato dovrà eseguire i seguenti accordi:

Power Chords, Diadi di Quinta, Quarta, Terza, Sesta (senza e con raddoppio e ottava).

Accordi Maggiori

Accordi Minori

Accordi dom 7

Armonizzazione a 3 voci delle scale di C Maggiore/A Minore

Armonizzazione a Power Chords delle scale di C Maggiore/A Minore

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza e la chiarezza nell’esecuzione.

SEZIONE III: RITMICA & ACCOMPAGNAMENTO (MASSIMO 30 CREDITI)

Il candidato dovrà eseguire diversi accompagnamenti e successioni armoniche.

Diverse Successioni Armoniche Tonali Maggiori e Minori.

Le Successioni Armoniche si devono eseguire con Posizioni di Accordi a tre voci e relativi Power Chords (Diadi).

Accompagnamento Semplice Blues Maggiore I7 IV7 V7 nelle tonalità di E ed A

Accompagnamento Semplice Blues Minore Im IVm V7 nelle tonalità di Em ed Am

Esecuzione di accompagnamenti semplici di diverse Progressioni in Stile con inserimento nozioni relative al I° Livello di studio:

Pop Rock I

Hard Rock I

Metal Rock I

Rock e Metal Prog I

Funky I

Jazz/Swing I

Il candidato dovrà essere in grado di eseguire una ritmica lo stile è affidato alla libera iniziativa e alla creatività dell’allievo su un giro armonico presentato dall’insegnante (gli accordi si riferiscono alla sezione II); tempo e velocità saranno stabiliti dall’insegnante .

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità, l’accuratezza e la chiarezza di esecuzione degli accordi, inventiva e impiego della dinamica.

SEZIONE IV: TECNICA SOLISTA ESECUZIONE ED IMPROVVISAZIONE (MASSIMO 20 CREDITI)

Al candidato verrà chiesto di eseguire esercizi di tecnica del primo livello su scale e arpeggi con le seguenti tecniche:

Alternate Picking I

Legato I

Sweep Picking I

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi Blues I

Al candidato verrà chiesto di improvvisare sui seguenti giri armonici e stili.

Un giro Blues Maggiore in tonalità di E e di A

Un giro Blues Minore in tonalità di Am e di Em

Un giro Armonico Maggiore in tonalità di C e G

Un giro Armonico Minore in tonalità di Am e Em

Al candidato verrà chiesto di eseguire un solo precedentemente concordato con l’insegnante.

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per: fluidità, accuratezza, inventiva e creatività, interpretazione stilistica e fraseggio.

 

UNIT – 2): APPLIED THEORY AND FUNCTIONAL HARMONY, READING SKILLS

SEZIONE V: TEORIA APPLICATA (MASSIMO 10 CREDITI)

Al candidato verranno posti i seguenti quesiti:

Test per valutare la conoscenza delle note sulla tastiera

Test per valutare la capacità di riconoscimento degli intervalli sullo strumento

Test per valutare la capacità di applicare il programma di Teoria I

Teoria degli intervalli

La scala cromatica – formula strutturale ed intervallare

La scala maggiore – formula strutturale ed intervallare

Definizione dei gradi della scala maggiore

La scala relativa minore – formula strutturale ed intervallare

Le tonalità (circolo delle quarte e delle quinte)

Le triadi

Armonizzazione a 3 voci della scala maggiore e minore naturale, uso dei numeri romani e relative successioni armoniche.

Le pentatoniche

La Quadriade di Settima di Dominante

La teoria del blues I

 

UNIT – 3): AURAL AWARENESS

SEZIONE VI: CAPACITA’ DI ASCOLTO – EAR TRAINING (MASSIMO 8 CREDITI)

Al candidato verranno richieste le seguenti prove di valutazione:

Accordare lo strumento

Ripetizione di una ritmica proposta ed eseguita dall’insegnante

Ripetizione di una frase proposta ed eseguita dall’insegnante

Riconoscimento degli intervalli eseguiti dall’insegnante

Riconoscimento della tipologia delle triadi eseguite dall’insegnante

 

UNIT – 4): MUSIC HISTORY, CRITICAL MUSIC LISTENING

SEZIONE VII: STORIA DELLA MUSICA MODERNA (MASSIMO 2 CREDITI)

Valutazione delle nozioni elementari e capacità di giudizio su gruppi storici e singoli musicisti.

 

UNIT – 5): REPERTOIRE

SEZIONE VIII: REPERTORIO (COVERING) (MASSIMO 10 CREDITI)

Studio dei brani per Musica d’Insieme e per la prova d’esame di passaggio di Livello.

Esecuzione di una Cover concordata con l’insegnante

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità e l’accuratezza dinamica e interpretazione stilistica.

 

Brani indicativi per il Primo Livello:

Repertorio Pop/Rock/Metal

1. BACK IN THE USSR (THE BEATLES)

2. COME TOGETHER (THE BEATLES)

3. GET BACK (THE BEATLES)

4. LET IT BE (THE BEATLES)

5. WHILE MY GUITAR GENTLY WEEPS (G.HARRISON -THE BEATLES)

6. ANGIE (ROLLING STONE)

7. GIMME SHELTER (ROLLING STONE)

8. I CAN’T GET NO SATISFACTION (ROLLING STONE)

9. JUMPING JACK FLASH (ROLLING STONE)

10. START ME UP (ROLLING STONE)

11. LIGHT MY FIRE (DOORS)

12. ROAD HOUSE BLUES (DOORS)

13. WHITE ROOM (CREAM)

14. SUNSHINE OF YOUR LOVE (CREAM)

15. I FEEL FREE (CREAM)

16. I WANT IT ALL (QUEEN)

17. WE WILL ROCK YOU (QUEEN)

18. WE ARE THE CHAMPIONS (QUEEN)

19. TIE YOUR MOTHER DOWN (QUEEN)

20. ANOTHER ONE BITES THE DUST (QUEEN)

21. SMOKE ON THE WATER (DEEP PURPLE)

22. SPACE TRUCKIN’ (DEEP PURPLE)

23. STAIRWAY TO HEAVEN (LED ZEPPELIN)

24. WHOLE LOTTA LOVE (LED ZEPPELIN)

25. ROCK& ROLL (LED ZEPPELIN)

26. PARANOID (BLACK SABBATH)

27. IRON MAN (BLACK SABBATH)

28. WAR PIGS (BLACK SABBATH)

29. CRYIN (AEREOSMITH)

30. WALK THIS WAY (AEROSMITH)

31. SWEET EMOTION (AEROSMITH)

32. DREAM ON (AEROSMITH)

33. DUDE LOOKS LIKE A LADY (AEROSMITH)

34. LOVE IN AN ELEVATOR (AEROSMITH)

35. WON’T GET FOOLED AGAIN (THE WHO)

36. MY GENERATION (THE WHO)

37. THE BOYS ARE BACK IN TOWN (THIN LIZZY)

38. GIMME ALL YOUR LOVING (ZZ TOP)

39. THE WALL (PINK FLOYD)

40. HOTEL CALIFORNIA (EAGLES)

41. MORE THAN FEELING (BOSTON)

42. SAMBA PA TI (C.SANTANA)

43. EUROPA (C.SANTANA)

44. BLACK MAGIC WOMAN (C.SANTANA)

45. OYE COMO VA (C.SANTANA)

46. BACK IN BLACK (AC/DC)

47. HELLS BELLS (AC/DC)

48. HIGHWAY TO HELL (AC/DC)

49. YOU SHOOK ALL NIGHT LONG (AC/DC)

50. YOU REALLY GOT ME (VAN HALEN)

51. AIN’T TALKING ABOUT LOVE (VAN HALEN)

52. KNOCKING ON HEAVEN’S DOOR (GUNS’N ROSES VERSION)

53. SWEET CHILD OF MINE (GUNS’N ROSES )

54. PARADISE CITY (GUNS’N ROSES )

55. WE’RE NOT GONNA TAKE IT (TWISTED SISTERS)

56. STILL GOT THE BLUES (GARY MOORE)

57. COME AS YOU ARE (NIRVANA)

58. SMELLS LIKE TEEN SPIRIT (NIRVANA)

59. ACE OF SPADES (MOTORHEAD)

60. STILL LOVING YOU (SCORPIONS)

61. ROCK YOU LIKE A HURRICANE (SCORPIONS)

62. WIND OF CHANGE (SCORPIONS)

63. WHEEL OF STEEL (SAXON)

64. MONKEY BUSINESS (SKID ROW)

65. 18 AND LIFE (SKID ROW)

66. RAINING BLOOD (SLAYER)

67. GROWING ON ME (DARKNESS)

68. MY SHARONA ( THE KNACKS)

69. MESSAGE IN A BOTTLE (THE POLICE)

70. CALIFORNICATION (RED HOT CHILI PEPPERS)

71. SUNDAY BLOODY SUNDAY (U2)

72. I WILL FOLLOW (U2)

73. BEAUTIFUL DAY (U2)

74. PRIDE – IN THE NAME OF LOVE (U2)

75. WHERE THE STREETS HAVE NO NAME (U2)

76. ONE (U2)

77. VERTIGO (U2)

78. RUN TO YOU (BRYAN ADAMS)

79. SUMMER OF 69 (BRYAN ADAMS)

80. HEAVEN (BRYAN ADAMS)

81. IT’S ONLY LOVE (BRYAN ADAMS)

82. AMERICAN IDIOT (GREEN DAY)

83. SWEET HOME ALABAMA (LYNYRD SKYNRYD)

84. AN ENGLISHMAN IN NEW YORK (STING)

85. FRAGILE (STING)

86. JOHNNY B GOOD (CHUCK BERRY)

87. GREAT BALLS OF FIRE (JERRY LEE LEWIS)

88. COCAINE (E.CLAPTON)

89. CROSSROAD (E.CLAPTON)

Repertorio Blues

1. BORN UNDER A BAD SIGN (ALBERT KING)

2. THE THRILL IS GONE (B.B.KING)

3. THE WOMAN I LOVE (B.B.KING)

4. PHONE BOOT (ROBERT CRAY)

5. CROP DUSTIN’ (STEVE CROPPER)

6. COLD SHOT (SRV)

7. PAPA AIN’T SALTY (T-BONE WALKER)

Repertorio Jazz

1.AUTUMN LEAVES (KOSMA)

2.ALL BLUES (MILES DAVIS)

N.B I brani suggeriti sono solo indicativi per rapportarli ad un adeguato livello di difficoltà.

Il candidato, previa approvazione dell’insegnante, potrà sostituirli e proporre un brano di preferenza di difficoltà equivalente non indicato tra questi.

 

II° LIVELLO CORSO INTERMEDIO

UNIT – 1): INSTRUMENTAL SKILLS AND IMPROVISATION

SEZIONE I: SCALE E ARPEGGI (MASSIMO 10 CREDITI)

SCALE:

Il candidato dovrà essere in grado di eseguire in fase ascendente e discendente le seguenti scale con i Settori Generici Lati Semi obliqui in 7 posizioni e posizioni CAGED in diverse tonalità:

Scala Maggiore

Scala Minore Naturale

Scala Pentatonica Maggiore (solo settori stretti)

Scala Pentatonica Minore (solo settori stretti)

Scala Pentatonica Maggiore Blues (solo settori stretti)

Scala Pentatonica Minore Blues (solo settori stretti)

Eseguire i Modi della Scala di C Maggiore con il sistema derivativo: C Ionico D Dorico E Frigio F Lidio G Misolidio A Eolio B Locrio

Eseguire la Scala di A Minore Armonica

Eseguire la scala di A Minore Armonica applicando il trasporto ad ottave dei Landing Mini.

Patterns con risoluzione dito indice, medio, anulare, mignolo.

Sequenze di base a tre, quattro, cinque, sei, sette movimenti più i relativi ulteriori sviluppi.

Eseguire la scala di A Minore Armonica applicando i sottoinsiemi esafonici e le relative combinazioni e trasporto dei sottogruppi scalari di due, tre, quattro e cinque note.

Eseguire la scala di A Minore Armonica applicando i sottoinsiemi enneafonici (nove note)

Eseguire la scala di A Minore Armonica applicando il “Melodic Gesturing” (Gestualità Melodiche)

Eseguire i Principi di “Smanicamento”, Collegamento dei settori Verticali “in posizione” per lo sviluppo di diteggiature Verticali oblique “non in posizione”.

Applicati alle scale di C Maggiore/A Minore e successivamente per imitazione gestuale alle altre scale studiate:

Position Shifting

Grouping

Sliding

Sistemi Misti

ARPEGGI MELODICI:

Eseguire i seguenti Arpeggi Melodici in posizioni Generiche Basilari per lo Sweep Picking e relative posizioni CAGED, rivolti e voicing:

Arpeggio Triade Maggiore

Arpeggio Triade Minore

Arpeggio Triade Diminuita

Arpeggio triade aumentata

Arpeggi sus2 e sus4

Arpeggio dom 7

Arpeggi maj7

Arpeggi min7

Arpeggi min7b5

Arpeggi relativi all’Armonizzazione a 4 voci delle Scale di C Maggiore e A Minore

Tecniche relative per l’esecuzione delle Scale e degli Arpeggi:

Alternate Picking II

Legato II

Sweep Picking II

Tapping I

String Skipping I

Hybrid Picking I

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza piuttosto che per la rapidità di esecuzione.

SEZIONE II: ACCORDI (MASSIMO 10 CREDITI)

Esecuzione degli Accordi nelle posizioni CAGED a tre e quattro voci (rivolti e voicing).

Il candidato dovrà eseguire i seguenti accordi:

Accordo Aumentato

Accordo sus2 e sus4

Accordo maj7

Accordo dom7

Accordo min7

Accordo min7b5

Esecuzione dell’armonizzazione a 4 voci delle scale di C Maggiore e A Minore con le posizioni CAGED e le posizioni Fondamentali.

Esecuzione dell’armonizzazione a 3 voci scala di A Minore Armonica.

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza e la chiarezza nell’esecuzione.

SEZIONE III: RITMICA & ACCOMPAGNAMENTO (MASSIMO 30 CREDITI)

Il candidato dovrà eseguire diversi accompagnamenti e successioni armoniche

Diverse Successioni Armoniche Modali Maggiori e Minori

Le Successioni Armoniche si devono eseguire con Posizioni di Accordi a tre voci e quattro voci e relativi Power Chords (Diadi)

Esecuzione di diverse successioni armoniche Blues Maggiori in tutte le tonalità

Esecuzione di diverse successioni armoniche Blues Minori in tutte le tonalità

Esecuzione di accompagnamenti di media difficoltà di diverse Progressioni in Stile con inserimento delle nozioni relative al I° Livello di studio:

Pop Rock II

Hard Rock II

Metal Rock II

Rock e Metal Prog II

Funky II

Jazz/Swing II

Il candidato dovrà essere in grado di eseguire una ritmica, lo stile è affidato alla libera iniziativa e alla creatività dell’allievo, su un giro armonico presentato dall’insegnante (gli accordi si riferiscono alla sezione II); tempo e velocità saranno stabiliti dall’insegnante.

Il candidato dovrà inventare ed eseguire, con una ritmica a piacere, una o più sequenze armoniche modali decise al momento dall’insegnante

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per: fluidità, accuratezza e chiarezza di esecuzione degli accordi, inventiva e impiego della dinamica.

SEZIONE IV: TECNICA SOLISTA ESECUZIONE ED IMPROVVISAZIONE (MASSIMO 20 CREDITI)

Al candidato verrà chiesto di eseguire esercizi di tecnica del secondo livello su scale e arpeggi con le seguenti tecniche:

Alternate Picking II

Legato II

Sweep Picking II

Tapping I

String Skipping I

Hybrid Picking I

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi Blues II

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi Modali I

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su Minore Armonica I

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un Blues Maggiore o Minore in tutte le tonalità

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico Maggiore o Minore in tutte le tonalità

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su una successione armonica modale

Per ogni improvvisazione si valuterà anche la Direzione Melodica su: toni neutri, toni guida, tensioni diatoniche, note caratteristiche e sostituzioni diatoniche.

Al candidato verrà chiesto di eseguire un solo precedentemente concordato con l’insegnante.

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità e l’accuratezza, inventiva e creatività, interpretazione stilistica e fraseggio. Particolare attenzione verrà posta sulla direzione melodica sull’esecuzione e l’intonazione di bending e vibrati.

 

UNIT – 2): APPLIED THEORY AND FUNCTIONAL HARMONY, READING SKILLS

SEZIONE V: TEORIA APPLICATA (MASSIMO 10 CREDITI)

Al candidato verranno posti i seguenti quesiti:

Test di lettura con strumento I

Test per valutare la capacità di riconoscimento degli intervalli sullo strumento

Test per valutare la capacità di applicare il programma di Teoria II

Approfondimento delle triadi, la Triade Aumentata e le triadi Sospese

Le Quadriadi: Qualità e Nomenclatura, Rivolti e Voicing

Armonizzazione a 4 voci della scala maggiore e minore naturale: analisi delle relative successioni armoniche.

I Modi della scala Maggiore: formula strutturale ed intervallare (note caratteristiche, note da non enfatizzare, direzione melodica dei gradi, accordi caratteristici, sostituzioni).

Successioni armoniche Modali

La Scala Minore Armonica

Armonizzazione a 3 voci della Scala Minore Armonica

La teoria del Blues II

 

UNIT – 3): AURAL AWARENESS

SEZIONE VI: CAPACITA’ DI ASCOLTO – EAR TRAINING (MASSIMO 8 CREDITI)

Al candidato verranno richieste le seguenti prove di valutazione:

Ripetizione di una ritmica proposta ed eseguita dall’insegnante

Ripetizione di una frase proposta ed eseguita dall’insegnante

Riconoscimento tipologia delle triadi con relativi rivolti eseguite dall’insegnante

Riconoscimento quadriadi allo stato fondamentale eseguite dall’insegnante

Riconoscimento del tempo su ritmica proposta ed eseguita dall’insegnante

 

UNIT – 4): MUSIC HISTORY, CRITICAL MUSIC LISTENING

SEZIONE VII: STORIA DELLA MUSICA MODERNA (MASSIMO 2 CREDITI)

Valutazione delle nozioni elementari e capacità di giudizio su gruppi storici e singoli musicisti.

Discussione della Tesina di ricerca e analisi di un gruppo o musicista (storico).

 

UNIT – 5): REPERTOIRE

SEZIONE VIII: REPERTORIO (COVERING) (MASSIMO 10 CREDITI)

Studio dei brani per Musica d’Insieme e per la prova d’esame di passaggio di Livello.

Esecuzione di una Cover concordata con l’insegnante.

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità e l’accuratezza dinamica e interpretazione stilistica.

 

Brani indicativi per il Secondo Livello:

Repertorio Pop/Rock/Metal

1. ALWAYS WITH ME, ALWAYS WITH YOU (J.SATRIANI)

2. CRYIN’ (J.SATRIANI)

3. THE FINAL COUNTDOWN (EUROPE)

4. CARRIE (EUROPE)

5. HIGHWAY STAR (DEEP PURPLE)

6. BURN (DEEP PURPLE)

7. LITTLE WING (J.HENDRIX)

8. HEY JOE (J.HENDRIX)

9. PURPLE HAZE (J.HENDRIX)

10. VOODOO CHILD (J.HENDRIX)

11. ALL ALONG THE WATCHTOWER (J.HENDRIX)

12. RED HOUSE (J.HENDRIX)

13. THE WIND CRIES MARY (J.HENDRIX)

14. KASHMIR (LED ZEPPELIN)

15. AND YOU AND I (YES)

16. CLOSE TO THE EDGE (YES)

17. OWNER OF A LONELY HEART (YES)

18. ABACAB (GENESIS)

19. HORIZONS (per chitarra classica /acustica) (GENESIS)

20. JUMP (VAN HALEN)

21. PANAMA (VAN HALEN)

22. ERUPTION (E.VAN HALEN) (solo come prova solista o secondo brano)

23.CRAZY TRAIN (OZZY OSBOURNE)

24. BARK AT THE MOON (OZZY OSBOURNE)

25. NO MORE TEARS (OZZY OSBOURNE)

26. MR CROWLEY (OZZY OSBOURNE)

27. OVER MOUNTAIN (OZZY OSBOURNE)

28. BOHEMIAN RHAPSODY (QUEEN)

29. NOTHING ELSE MATTER (METALLICA)

30. ORION (METALLICA)

31. ENTER SANDMAN (METALLICA)

32. ONE (METALLICA)

33. AND JUSTICE FOR ALL (METALLICA)

34. I WANT OUT (HALLOWEEN)

35. AFRICA (TOTO)

36. HOLD THE LINE (TOTO)

37. ROSANNA (TOTO)

38. EVERY BREATH YOU TAKE (THE POLICE)

39. ALL MY LIFE (FOO FIGHTERS)

40. EVERLONG (FOO FIGHTERS)

41. MY HERO (FOO FIGHTERS)

42. TIME LIKE THIS (FOO FIGHTERS)

43. WALK (FOO FIGHTERS)

44. ANY WAY YOU WANT IT (JOURNEY)

45. BLOODSTONE (JUDAS PRIEST)

46. HELL BENT FOR LEATHER (JUDAS PRIEST)

47. SCREAMING FOR VENGEANCE (JUDAS PRIEST)

48. PAINKILLER (JUDAS PRIEST)

49. WHAT I’VE DONE (LINKING PARK)

50. CRAWLING (LINKING PARK)

51. BLEED IT OUT (LINKING PARK)

52. GIVEN UP (LINKING PARK)

53. BEAT IT (M.JACKSON)

54. LOVE GUN (KISS)

55. ROCK AND ROLL ALL NITE (KISS)

56. STILL LOVING YOU (SCORPIONS)

57. COWBOYS FROM HELL (PANTERA)

58. I’M BROKEN (PANTERA)

59. ALIVE (PEARL JAM)

60. DU HAST (RAMSTEIN)

61. WAIDMANNS HEIL (RAMSTEIN)

62. CAT SCRATCH FEVER (TED NUGENT)

63. HERE I GO AGAIN (WITHESNAKE)

64. IS THIS LOVE (WITHESNAKE)

65. STILL OF THE NIGHT (WITHESNAKE)

66. FOOL FOR YOUR LOVING (WITHESNAKE)

67. INTO THE FIRE (DOKKEN)

68. KISS OF DEATH (DOKKEN)

69. WISH YOU WERE HERE (PINK FLOYD)

70. CONFORTABLY NUMB (PINK FLOYD)

71. SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND (PINK FLOYD)

72. RUN TO THE HILLS (IRON MAIDEN)

73. THE TROOPER (IRON MAIDEN)

74. NUMBER OF THE BEAST (IRON MAIDEN)

75. RUNNING FREE (IRON MAIDEN)

76. FEAR OF THE DARK (IRON MAIDEN)

77. HOW YOU REMIND ME (NICKLEBACK)

78. HYSTERIA (DEF LEPPARD)

79. PHOTOGRAPH (DEF LEPPARD)

80. I SURRENDER (RAINBOW)

81. SINCE YOU’ VE  BEEN GONE (RAINBOW)

82. LIVIN’ ON A PRAYER (BON JOVI)

83. THE PUMP (J.BECK)

84. BECK’S BOLERO (J.BECK)

85. CAUSE WE’VE ENDED AS LOVERS (J.BECK)

86. SCATTERBRAIN (J.BECK)

Repertorio Blues

1. OKIE DOKIE STOMP (CLARENCE BROWN)

2. SAN HO ZAY (FREDDIE KING)

3. STILL GOT THE BLUES (GARY MOORE)

4. VOODOO CHILE (JIMI HENDRIX)

5. LITTLE WING (JIMI HENDRIX)

6. CHEVROLET (ROBBEN FORD)

7. FROSTY (ALBERT COLLINS)

8. I WAS WARNED (ROBERT CRAY)

9. PRIDE AND JOY (STEVE RAY VAUGHAN)

10. MARY HAD A LITTLE LAMB (STEVE RAY VAUGHAN)

11. SRV (ERIC JOHNSON)

Repertorio Jazz

1. THE GIRL FROM IPANEMA (JOBIM)

2. IMPRESSION (J.COLTRANE)

3. BLUE TRAIN (J.COLTRANE)

4. SO WHAT (M.DAVIS)

5. FOOTPRINTS (W.SHORTER)

6. BLUE BOSSA (KENNY DORHAM)

7. SUMMERTIME (G.GERSHWIN)

8. FREDDY FREELOADER (M.DAVIS)

N.B I brani suggeriti sono solo indicativi per rapportarli ad un adeguato livello di difficoltà. Il candidato, previa approvazione dell’insegnante, potrà sostituirli e proporre un brano di preferenza di difficoltà equivalente non indicato tra questi.

 

III° LIVELLO CORSO AVANZATO

UNIT – 1): INSTRUMENTAL SKILLS AND IMPROVISATION

SEZIONE I: SCALE E ARPEGGI (MASSIMO 10 CREDITI)

SCALE:

II candidato dovrà essere in grado di eseguire in fase ascendente e discendente le seguenti scale nei Settori Generici Lati Semi obliqui in 7posizioni e posizioni CAGED:

Eseguire la Scala Minore Melodica nelle tonalità di A, D, C

Eseguire la Scala Pentatonica Maggiore e la Scala Pentatonica Minore in tutte le tonalità (Settori Generici verticali lati tre note per corda e Settori Generici verticali lati diteggiature Sweep Picking 2 3 1 3 1 3, 3 1 3 1 3 2 )

Eseguire la Scala di G Pentatonica di Dominante Blues (solo settori stretti)

Eseguire la Scala di D Pentatonica Dorica Blues (solo settori stretti)

Eseguire la scala di B Pentatonica Semidiminuita (solo settori stretti)

Eseguire la scala di A Pentatonica derivata Minore Armonica/Melodica (solo settori stretti)

Eseguire Pentatoniche Maggiori e Minori Ricavate dai modi della scala di C maggiore (solo settori stretti)

Eseguire i Modi della Scala Maggiore con il sistema comparativo (in 7 Settori lati semi obliqui) C Ionico – C Dorico – C Frigio – C Lidio – C Misolidio – C Eolio . C Locrio

Eseguire i Modi della Scala Maggiore in tutte le tonalità (7 Settori lati semi obliqui e posizioni CAGED)

Eseguire i Modi della Scala di A Minore Armonica con il sistema derivativo:

A Minore Armonica (Eolio settima maggiore)*

B Locrio sesta maggiore

C Ionico aumentato

D Dorico #4

E Frigio Maggiore (Frigio di Dominante)*

F Lidio #2

G# Superlocrio Diminuito

Eseguire I tetracordi modali

N.B alle scale e ai modi indicati * viene data maggiore importanza e attenzione.

Eseguire la scala di A Minore Melodica applicando il trasporto ad ottave dei Landing Mini Patterns con risoluzione dito indice, medio, anulare, mignolo.

Sequenze di base a tre, quattro, cinque, sei, sette movimenti più i relativi ulteriori sviluppi.

Eseguire la scala di A Minore Melodica applicando i sottoinsiemi esafonici e le relative combinazioni e trasporto dei sottogruppi scalari di due, tre, quattro e cinque note.

Eseguire la scala di A Minore Melodica applicando i sottoinsiemi enneafonici (nove note)

Eseguire la scala di A Minore Melodica applicando il “Melodic Gesturing” (Gestualità Melodiche)

Eseguire le Diteggiature Verticali Oblique di 2 e 3 ottave (3-4, 4-3, 4-4) relative alle scale eptafoniche (sette note) precedentemente indicate in questa sezione in questo livello di studio e nei livelli precedenti.

Eseguire le Diteggiature Verticali Oblique di 2 e 3 ottave (2-3, 3-2, 3-3) relative alle scale pentatoniche precedentemente indicate in questa sezione in questo livello di studio e nei livelli precedenti.

Eseguire le Seguenti scale Orizzontalmente su singola corda partendo dalla nota C.

ARPEGGI MELODICI:

Eseguire i seguenti Arpeggi Melodici in posizioni Generiche Basilari per lo Sweep Picking e relative posizioni CAGED: dim7, maj7#5, maj7b5, min7#5, minmaj7, 7 sus4, min6, maj6, majadd9, minadd9, maj9, min9, 9.

Eseguire gli Arpeggi relativi all’armonizzazione a 4 voci della scala di A Minore Armonica

Eseguire gli Arpeggi dell’armonizzazione a 3 e 4 voci della scala di A Minore Melodica

Esecuzione dell’armonizzazione a 4 voci scala di A Minore Armonica con relativi arpeggi caratteristici derivati dalla traduzione enarmonica delle formule Modali.

Esecuzione dell’armonizzazione a 3 e 4 voci scala di A Minore Melodica con relativi

arpeggi caratteristici derivati dalla traduzione enarmonica delle formule Modali in particolare sul IV V VII Grado.

Diteggiature verticali oblique di 2 e 3 ottave (2-2) degli arpeggi precedentemente indicati in questa sezione in questo livello di studio e nei livelli precedenti.

Eseguire i seguenti Arpeggi Orizzontalmente su singola corda partendo dalla nota C

Tecniche relative per l’esecuzione delle Scale e degli Arpeggi:

Alternate Picking III

Legato III

Sweep Picking III

Tapping II

String Skipping II

Hybrid Picking II

Sliding (per lo sviluppo Orizzontale)

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza piuttosto che per la rapidità di esecuzione.

L’allievo può sviluppare la visualizzazione preferendo a sua scelta diverse impostazioni di settori alternative per scale e relativi arpeggi: Verticali in 5 posizioni strette e Verticali in 7 posizioni late estese su cinque tasti.

SEZIONE II: ACCORDI (MASSIMO 10 CREDITI)

Esecuzione degli Accordi nelle posizioni CAGED a tre e quattro voci e successivo sviluppo

Il candidato dovrà eseguire i seguenti accordi: dim7, maj7#5, maj7b5, min7#5, minmaj7, 7 sus4, min6, maj6, majadd9, minadd9, maj9, min9, 9.

Esecuzione degli Slash Chords

Esecuzione di Power Chords (triadi pandiatoniche) 1 5 9, 1 3 7, 1 5 7, 1 6 9, 1 4 9

Esecuzione dell’armonizzazione a 4 voci scala Maggiore in tutte le tonalità

Esecuzione dell’armonizzazione a 4 voci scala Minore in tutte le tonalità

Esecuzione dell’armonizzazione a 4 voci scala di A Minore Armonica

Esecuzione dell’armonizzazione a 4 voci scala di A Minore Armonica con relativi accordi

caratteristici derivati dalla traduzione enarmonica delle formule Modali

Esecuzione dell’armonizzazione a 3 e 4 voci scala di A Minore Melodica

Esecuzione dell’armonizzazione a 3 e 4 voci scala di A Minore Melodica con relativi accordi caratteristici derivati dalla traduzione enarmonica delle formule Modali in particolare sul IV V VII grado.

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza e la chiarezza nell’esecuzione.

SEZIONE III: RITMICA & ACCOMPAGNAMENTO (MASSIMO 30 CREDITI)

Il candidato dovrà eseguire diversi accompagnamenti e successioni armoniche.

Diverse Successioni Armoniche Modali Maggiori e Minori in tutte le tonalità

Le Successioni Armoniche si devono eseguire con Posizioni di Accordi a tre voci e quattro voci e relativi Power Chords (Diadi)

Diverse Successioni Armoniche Modali in Pitch Axis nota A e E

Esecuzione di successioni armoniche con Sostituzioni aree tonali

Esecuzione di successioni armoniche con interscambio modale con Modi paralleli e Scale Minori Amoniche e Minori Melodiche parallele

Esecuzione di successioni armoniche con Sostituzioni Cromatiche

Esecuzione di successioni armoniche con Modulazioni Dirette e Indirette

Esecuzione di un accompagnamento a prima vista Blues Maggiore in tutte le tonalità con inserimento della progressione II V e I VI II V e diversi turnaround

Esecuzione di un accompagnamento a prima vista Blues Minore in tutte le tonalità con inserimento della progressione II V e I VI II V e diversi turnaround

Esecuzione di accompagnamenti di Diverse Progressioni in Stile con inserimento nozioni relative al III° Livello di studio:

Pop Rock III

Hard Rock III

Metal Rock III

Rock e Metal Prog III

Funky III

Jazz/Swing III

Il candidato dovrà essere in grado di eseguire una ritmica, lo stile è affidato alla libera iniziativa e alla creatività dell’allievo, su un giro armonico presentato dall’insegnante (gli accordi si riferiscono alla sezione II); tempo e velocità saranno stabiliti dall’insegnante.

Il candidato dovrà inventare ed eseguire, con ritmo a piacere, una o più sequenze modali decise al momento dall’insegnante con inserimento di accordi sostitutivi e di interscambio.

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità, l’accuratezza e la chiarezza di esecuzione degli accordi, inventiva e impiego della dinamica.

SEZIONE IV: TECNICA SOLISTA ESECUZIONE ED IMPROVVISAZIONE (MASSIMO 20 CREDITI)

Al candidato verrà chiesto di eseguire esercizi di tecnica del terzo livello su scale e arpeggi con le seguenti tecniche:

Alternate Picking III

Legato III

Sweep Picking III

Tapping II

String Skipping II

Hybrid Picking II

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi Blues III

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi Modali II

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su Minore Armonica II

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su Minore Melodica I

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un Blues Maggiore e Minore in tutte le tonalità con l’impiego degli arpeggi e delle scale relative ad ogni accordo.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare un blues Maggiore e Minore senza accompagnamento armonico.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico Modale con l’impiego di Arpeggi e Pentatoniche e relative sostituzioni.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico Modale con l’impiego di Arpeggi e relative sostituzioni derivate dalla scala Minore Armonica.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico Modale con l’impiego di Arpeggi e relative sostituzioni derivate dalla scala Minore Melodica.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico Modale con l’impiego di cromatismi e abbellimenti.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico Modale con l’impiego dei tetracordi modali.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare in posizione non in posizione e su singola corda.su un giro armonico con l’impiego di Modulazioni Dirette ed Indirette.

Per ogni improvvisazione si valuterà anche la Direzione Melodica su: toni neutri, toni guida, tensioni diatoniche, note caratteristiche e le sostituzioni diatoniche

Al candidato verrà chiesto di eseguire un solo precedentemente concordato con l’insegnante.

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per: fluidità, l’accuratezza, inventiva e creatività, interpretazione stilistica e fraseggio. Particolare attenzione verrà posta sulla direzione melodica sull’esecuzione e l’intonazione di bending e vibrati.

 

UNIT – 2): APPLIED THEORY AND FUNCTIONAL HARMONY, READING SKILLS

SEZIONE V: TEORIA APPLICATA (MASSIMO 10 CREDITI)

Test di lettura con strumento II

Test per valutare la capacità di applicare il programma di Teoria III

Al candidato verranno posti i seguenti quesiti:

Siglatura accordi: Accordi estesi 9, 11, 13 altre qualità di accordi: 7sus4, di 6, add, power chords, quartali, slash chords

Equivalenze Armoniche

Le Cadenze

La scala Minore Armonica: formula strutturale ed intervallare, armonizzazione a 3 e 4 voci, accordi caratteristici e successioni armoniche.

La scala Minore Melodica: formula strutturale ed intervallare, armonizzazione a 3 e 4 voci, accordi caratteristici e successioni armoniche.

I tetracordi modali

I cromatismi e gli abbellimenti

Sostituzioni diatoniche, aree tonali

Accordi di dominante funzionali non alterati e alterati; non funzionali alterati e non alterati;

Le cadenze II-V-I maggiore e minore: analisi ed uso. Preparazione, tensione, risoluzione

Le Modulazioni Dirette ed Indirette

Le tonalità parallele

Interscambio modale, pitch axis

Analisi dei modi della scala Minore Armonica e Melodica

Le sostituzioni cromatiche: dominanti secondarie, sottodominanti secondarie, sopratoniche secondarie, sostituzioni di tritono, sostituzione dell’accordo di dominante con quadriade diminuita, sesta napoletana.

Teoria del Blues III: soluzioni Armoniche e melodiche avanzate

Analisi armonica di un brano scelto dall’insegnante

N.B l’aspetto applicativo di alcuni argomenti verrà approfondito e dimostrato solo al IV° livello, approfondimento e trattazione teorica servono solo per una preventiva consapevolezza.

 

UNIT – 3): AURAL AWARENESS

SEZIONE VI: CAPACITA’ DI ASCOLTO – EAR TRAINING (MASSIMO 8 CREDITI)

Al candidato verranno richieste le seguenti prove di valutazione:

Trascrizione con successione armonica e parte solista di un brano scelto dall’insegnante

Riconoscimento ed interpretazione armonica di una progressione tonale eseguita dall’insegnante

Riconoscimento del tempo su ritmica proposta ed eseguita dall’insegnante

 

UNIT – 4): MUSIC HISTORY, CRITICAL MUSIC LISTENING

SEZIONE VII: STORIA DELLA MUSICA MODERNA (MASSIMO 2 CREDITI)

Valutazione delle nozioni elementari e capacità di giudizio su gruppi storici e singoli musicisti

Discussione della Tesina di ricerca ed analisi su un gruppo o musicista (storico)

 

UNIT – 5): REPERTOIRE

SEZIONE VIII: REPERTORIO (COVERING) (MASSIMO 5 CREDITI)

Studio dei brani per Musica d’Insieme e la prova d’esame di passaggio di Livello.

Esecuzione di una Cover concordata con l’insegnante

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità e l’accuratezza dinamica e interpretazione stilistica.

 

Brani indicativi per il Terzo Livello:

Repertorio d’indirizzo Strumentale

1. SATCH BOOGIE (J.SATRIANI)

2. SURFING WITH THE ALIEN (J.SATRIANI)

3. THE EXTREMIST (J.SATRIANI)

4. SUMMER SONG (J.SATRIANI)

5. FLYING IN A BLUE DREAM (J.SATRIANI)

6. LORDS OF KARMA (J.SATRIANI)

7. CRUSHING DAY (J.SATRIANI)

8. CRYSTAL PLANET (J.SATRIANI)

9. ECHO (J.SATRIANI)

10. HORDES OF LOCUSTS (J.SATRIANI)

11. ICE 9 (J.SATRIANI)

12. MIDNIGHT (J.SATRIANI)

13. NOT OF THIS HEART (J.SATRIANI)

14. THE ENIGMATIC (J.SATRIANI)

15. WAR (J.SATRIANI)

16. FOR THE LOVE OF GOD (S.VAI)

17. THE ANIMAL (S.VAI)

18. ATTITUDE SONG (S.VAI)

19. DIE TO LIVE (S.VAI)

20. JUICE (S.VAI)

21. SISTERS (S.VAI)

22. TENDER SURRENDER (S.VAI)

23. THE BOY FROM SEATTLE (S.VAI)

24. THE CRYING MACHINE (S.VAI)

25. THE RIDDLE (S.VAI)

26. BAD HORSIE (S.VAI)

27. ANSWER (S.VAI)

28. MANHATTAN (E.JOHNSON)

29. CLIFFS OF DOVER (E.JOHNSON)

30. SIMPLE SIMON (S.MORSE)

31. MODOC (S.MORSE)

32. APRIL SKY (VINNIE MOORE)

33. MORNING STAR (VINNIE MOORE)

34. GLASGOW KISS (J.PETRUCCI)

35. EDGE OF INSANITY (T.MACALPINE)

36. PERPETUAL BURN (J.BECKER)

37. DELIVER US (A.TIMMONS)

38. CRY FOR YOU (A.TIMMONS)

39. I’M ALRIGHT (N.ZAZA)

40. DRAGON MISTRESS (M.FRIEDMAN)

41. BLACK STAR (YNGWIE MALMSTEEN)

42. FAR BEYOND THE SUN (YNGWIE MALMSTEEN)

43. TRILOGY (SUITE) (YNGWIE MALMSTEEN)

44. KRAKATAU (YNGWIE MALMSTEEN)

45. TECHNICAL DIFFICULTIES (P.GILBERT/RACER X)

46. SCARIFIED (P.GILBERT/RACER X)

47. VIKING KONG (P.GILBERT/RACER X)

48. NO BOUNDARIES (MICHAEL ANGELO BATIO)

49. FREIGHT TRAIN (SOLO) (MICHAEL ANGELO BATIO)

50. GET YOU BACK (S.LANE)

51. NOT AGAIN (S.LANE)

52. RULES OF THE GAME (S.LANE)

53. ILLUSIONS (S.LANE)

54. A MUSICAL OASIS AWAITS US (B.GARSED)

55. JUMP START (GREG HOWE)

Repertorio d’indirizzo Rock/Metal/Prog

56. MASTER OF PUPPETS (METALLICA)

57. GET THE FUNK OUT (EXTREME)

58. PULL ME UNDER (DREAM TEATHER)

59. UNDER A GLASS MOON (DREAM TEATHER)

60. TAKE THE TIME (DREAM TEATHER)

61. ANOTHER DAY (DREAM TEATHER)

62. EROTOMANIA (DREAM TEATHER)

63. METROPOLIS PT1/PT2 (DREAM TEATHER)

64. ADDICTED TO THAT RUSH (MR. BIG)

65. GREEN TINTED SIXTIES MIND (MR.BIG)

66. NOVA ERA (ANGRA)

67.I AM A VIKING (YNGWIE MALMSTEEN)

68. I’LL SEE THE LIGHT TONIGHT (YNGWIE MALMSTEEN)

69. AS ABOVE, SO BELOW (YNGWIE MALMSTEEN)

Repertorio d’indirizzo Blues

1. TALK TO YOUR DAUGHTER (ROBBEN FORD)

2. REVELATION (ROBBEN FORD)

3. BLUES FOR NARADA (GARY MOORE)

4. PARIESIENNE WALKWAYS (GARY MOORE)

5. NADIA (JEFF BECK)

6. WHILE MY GUITAR GENTLY WEEPS (VERSIONE DI JEFF HEALEY)

7. SCUTTLE BUTTIN’ (STEVE RAY VAUGHAN)

8. COULDN’T STAND THE WEATHER (STEVE RAY VAUGHAN)

9. WALL OF DENIAL (STEVE RAY VAUGHAN)

10. RUDE MOOD (STEVE RAY VAUGHAN)

11. BIG BLOCK (JEFF BECK)

Repertorio d’indirizzo Jazz/Fusion

1. PROTOCOL (J.SCOFIELD)

2. CHROMAZONE (M.STERN)

3. DOLOMITE (S.HENDERSON)

4. FRANKLY SPEAKING (F.GAMBALE)

5. 6,8 SHAKER (F.GAMBALE)

6. LITTLE CHARMER (F.GAMBALE)

7. ROAD GAMES (A.HOLDSWORTH)

8. PROTO COSMOS (A.HOLDSWORTH)

9. THE THINGS YOU SEE (A.HOLDSWORTH)

10. FOUR ON SIX (WES MONTGOMERY)

11. WEST COAST BLUES (WES MONTGOMERY)

12. D NATURAL BLUES (WES MONTGOMERY)

13. DONNA LEE (C.PARKER)

14. ANTHROPOLOGY (C.PARKER)

15. ORNITHOLOGY (C.PARKER)

16. CONFIRMATION (C.PARKER)

17.BILLIE’S BOUNCE (C.PARKER)

18. AU PRIVAVE (C.PARKER)

19. NOW’S THE TIME (C.PARKER)

20. SCRAPPLE FROM THE APPLE (C.PARKER)

21. GIANT STEPS (J.COLTRANE)

22. THE PROMISE (J.COLTRANE)

23. NAIMA (J.COLTRANE)

24. EQUINOX (J.COLTRANE)

25. COUNTDOWN (J.COLTRANE)

26. MR P.C. (J.COLTRANE)

27. LIKE SONNY (J.COLTRANE)

28. A LOVE SUPREME (J.COLTRANE)

29. SOLAR (M.DAVIS)

30. NARDIS (M.DAVIS)

31. TUNE UP (M.DAVIS)

32. MILESTONE OLD/NEW (M.DAVIS)

33. E.S.P (W.SHORTER)

34. SPEAK NO EVIL (W.SHORTER)

35. FEE FI FO FUM (W.SHORTER)

36. WITCH HUNT (W.SHORTER)

37. NEFERTITI (W.SHORTER)

38. ANA MARIA (W.SHORTER)

39. MAIDEN VOYAGE (HERBIE HANCOCK)

40. WATERMELON MAN (HERBIE HANCOCK)

41. CANTALOUPE ISLAND (HERBIE HANCOCK)

42. SOME DAY MY PRINCE WILL COME (CHURCHILL)

43. ALL THE THINGS YOU ARE (KERN)

44. STELLA BY STARLIGHT (YOUNG)

45. THE DAYS OF WINE AND ROSES (MANCINI)

46. LADY BIRD (TAD DAMERON)

47. NIGHT AND DAY (PORTER)

48. OLEO (ROLLINS)

49. TENOR MADNESS (ROLLINS)

50. ABOVE AND BELOW (BRECKER BROTHERS)

51. SPONGE (BRECKER BROTHERS)

52. INSIDE OUT (BRECKER BROTHERS)

53. SOME SKUNK FUNK (BRECKER BROTHERS)

54. 500 MILES HIGH (CHICK COREA/NEVILLE POTTER)

55. SPAIN (CHICK COREA)

56. WE AS LOVE (G.BENSON)

57. ROOM 335 (L.CARLTON)

N.B I brani suggeriti sono solo indicativi per rapportarli ad un adeguato livello di difficoltà. Il candidato, previa approvazione dell’insegnante, potrà sostituirli e proporre un brano di preferenza di difficoltà equivalente non indicato tra questi.

 

UNIT – 6): COMPOSING AND ARRANGING THECNIQUES

SEZIONE IX: COMPOSIZIONE E ARRANGIAMENTO (MASSIMO 5 CREDITI)

Esecuzione di una propria composizione

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità e l’accuratezza, inventiva e creatività, interpretazione stilistica e fraseggio.

IV° LIVELLO (DIPLOMA)

UNIT – 1): INSTRUMENTAL SKILLS AND IMPROVISATION

SEZIONE I: SCALE E ARPEGGI (MASSIMO 10 CREDITI)

SCALE:

II candidato dovrà essere in grado di eseguire in fase ascendente e discendente le seguenti scale in 7 posizioni late semi oblique e posizioni CAGED:

Modi della Scala di A Minore Melodica con il sistema Derivativo

A Minore Melodica (Dorico settima maggiore)*

B Frigio sesta maggiore (Dorico b2)

C Lidio aumentato

D Lidio di Dominante (Misolidio #4)*

E Misolidio sesta minore

F# Locrio seconda maggiore (Eolio b5)

G# Superlocrio*

Modi della Scala Minore Armonica con il sistema Comparativo

C Minore Armonica (Eolio settima maggiore)

C Locrio sesta maggiore (Dorico b2b5)

C Ionico aumentato

C Dorico #4

C Frigio Maggiore (Frigio di Doiminante)

C Lidio #2

C Superlocrio Diminuito

Modi della Scala Minore Armonica in tutte le tonalità

Modi della Scala di A Minore Melodica con il sistema Comparativo

C Minore Melodica (Dorico settima maggiore)

C Frigio sesta maggiore (Dorico b2)

C Lidio aumentato

C Lidio di Dominante (Misolidio #4)

C Misolidio sesta minore

C Locrio seconda maggiore (Eolio b5)

C Superlocrio

Modi della Scala Minore Melodica in tutte le tonalità

Scale Pentatoniche Modali

Scale Esafoniche Modali

Scale Simmetriche :

Esatonale*

Aumentata T ½ – ST, ST – T ½ *

Diminuita T – ST , ST – T *

Cromatica* (sviluppo sulla scala Maggiore/Minore con inserimento di cromatismi di tensione ed abbellimento ed ulteriore sviluppo sulle scale precedentemente studiate)

Altri tipi di scale:

Scale Ottofoniche Bebop

Scale Esotiche

Scala Maggiore Armonica ed i modi relativi

Scala Minore Napoletana

Scala Maggiore Napoletana

Scala Minore Ungherese

Scala Maggiore Ungherese

Scala Enigmatica

Scala Kumoi

Scala Hirojoshi

Eseguire le Seguenti scale Orizzontalmente su singola corda partendo dalla nota C

N.B Alle scale e ai modi indicati * viene data maggiore importanza e attenzione.

ARPEGGI MELODICI:

Eseguire i seguenti Arpeggi Melodici in posizioni Verticali Generiche Basilari per lo Sweep Picking e relative posizioni CAGED e sviluppo in posizioni Verticali Oblique maj7#11, maj13, min11, min13, 11, 13, 7alt (b5 #5 b9 #9 #11 b13)

Armonizzazione con Arpeggi di nona, undicesima, tredicesima in tonalità di C Maggiore

Armonizzazione con arpeggi a 3 e 4 voci scala Minore Armonica in tutte le tonalità

Armonizzazione con arpeggi a 3 e 4 voci scala Minore Melodica in tutte le tonalità

Tecniche relative per l’esecuzione delle Scale e degli Arpeggi.

Alternate Picking

Legato

Sweep Picking

Tapping

String Skipping

Sliding (per lo sviluppo Orizzontale)

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza piuttosto che per la rapidità di esecuzione.

L’allievo può sviluppare la visualizzazione preferendo a sua scelta diverse impostazioni di settori alternative per scale e relativi arpeggi: Verticali in 5 posizioni strette e Verticali in 7 posizioni late estese su cinque tasti.

SEZIONE II: ACCORDI (MASSIMO 10 CREDITI)

Esecuzione degli Accordi nelle posizioni CAGED a tre e quattro voci e successivo sviluppo maj7#11, maj13, min11, min13, 11, 13, 7alt (b5 #5 b9 #9 #11 b13)

Accordi Quartali a tre e quattro voci

Armonizzazione con accordi di nona, undicesima, tredicesima in tonalità di C Maggiore

Armonizzazione con accordi a 3 e 4 voci scala Minore Armonica in tutte le tonalità

Armonizzazione con accordi a 3 e 4 voci scala Minore Melodica in tutte le tonalità

Armonizzazione con accordi Quartali a 3 e 4 voci in tonalità di C Maggiore/A minore

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza e la chiarezza nell’esecuzione.

SEZIONE III: RITMICA & ACCOMPAGNAMENTO (MASSIMO 30 CREDITI)

Accompagnamento di un blues maggiore in tutte le tonalità con inserimento della progressione II V, dominanti secondarie e sostituzioni di tritono, sostituzioni diatoniche aree tonali.

Arrangiamento di un giro armonico con l’inserimento della progressione II V, dominanti secondarie e sostituzioni di tritono, sesta napoletana sostituzione di nona minore sostituzioni aree tonali.

Esecuzione di accompagnamenti di Diverse Progressioni in Stile con inserimento nozioni relative al IV° Livello di studio:

Pop Rock IV

Hard Rock IV

Metal Rock IV

Rock e Metal Prog IV

Funky IV

Jazz/Swing IV

Il candidato dovrà essere in grado di eseguire una ritmica (lo stile è affidato alla libera iniziativa e alla creatività dell’allievo) su un giro armonico modulante in qualsiasi tonalità (gli accordi si riferiscono alla sezione II); tempo e velocità saranno stabiliti dall’insegnante.

Il candidato dovrà essere in grado di eseguire un giro armonico in tonalità minore modulante con diversi stili e ritmica.

Il candidato dovrà essere in grado di leggere a prima vista una sequenza armonica con ritmo e accordi proposti dall’insegnante.

Il massimo dei crediti si raggiunge per: fluidità, accuratezza e la chiarezza di esecuzione degli accordi, inventiva e impiego della dinamica.

SEZIONE IV: TECNICA SOLISTA ESECUZIONE ED IMPROVVISAZIONE (MASSIMO 20 CREDITI)

Al candidato verrà chiesto di eseguire esercizi di tecnica del quarto livello su scale e arpeggi con le seguenti tecniche:

Alternate Picking IV

Legato IV

Sweep Picking IV

Tapping III

String Skipping III

Hybrid Picking III

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi Blues IV

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi Modali III

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su Minore Armonica III

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su Minore Melodica II

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su Maggiore Armonica I

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su Pentatoniche Modali I

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su Esafoniche Modali I

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su scale Simmetriche I

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su scale Ottofoniche I

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un blues maggiore o minore in tutte le tonalità con l’impiego degli arpeggi e delle scale relative ad ogni accordo con inserimento della progressione II V, dominanti secondarie e sostituzioni di tritono, sostituzione di nona minore, sostituzioni diatoniche aree tonali .

Al candidato verrà essere chiesto di improvvisare sulla sequenza II V(alt) I maggiore e minore con e senza accompagnamento armonico.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego degli arpeggi e delle scale relative ad ogni accordo con inserimento della progressione II V, dominanti secondarie e sostituzioni di tritono, sostituzione di nona minore sesta napoletana sostituzioni diatoniche aree tonali.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego di arpeggi e scale della scala minore armonica.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego di arpeggi e scale della scala minore melodica.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego di arpeggi e scale della scala maggiore armonica.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego delle scale modali esafoniche.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego delle scale modali pentatoniche.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego delle scale modali ottofoniche.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego delle scale simmetriche.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego elementare dell’outside playing.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare a scelta su un giro armonico negli stili:

Pop Rock

Hard Rock

Metal Rock

Rock e Metal Prog

Funky

Rock/Fusion

Jazz/Fusion

Al candidato verrà chiesto di eseguire un solo precedentemente concordato con l’insegnante.

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per: fluidità, accuratezza, inventiva e creatività, interpretazione stilistica e fraseggio. Particolare attenzione sarà rivolta al brano di propria composizione.

Alcune prove possono essere prioritarie a seconda dello stile che l’allievo dichiara come indirizzo.

 

UNIT – 2): APPLIED THEORY AND FUNCTIONAL HARMONY, READING SKILLS

SEZIONE V: TEORIA APPLICATA (MASSIMO 10 CREDITI)

Test di lettura con strumento III

Test per valutare la capacità di applicare il programma di Teoria IV

Al candidato verranno posti i seguenti quesiti:

Domande in generale su tutto il programma svolto nei Livelli Precedenti

Le scale simmetriche: esatonale, diminuita e aumentata: formula strutturale ed intervallare, armonizzazione a 3 e 4 voci ed utilizzo.

Scale Pentatoniche Modali

Scale Esafoniche Modali

Scale Ottofoniche Bebop

Scale Esotiche

Scala Maggiore Armonica ed i modi relativi.

Scala Minore Napoletana

Scala Maggiore Napoletana

Scala Minore Ungherese

Scala Maggiore Ungherese

Scala Enigmatica

Scala Kumoi

Scala Hirojoshi

Armonia Quartale

Nozioni elementari sull’outside playing.

Teoria del Blues VI: soluzioni Armoniche e melodiche avanzate.

Analisi armonica di un brano a scelta dall’insegnante.

 

UNIT – 3): AURAL AWARENESS

SEZIONE VI: CAPACITA’ DI ASCOLTO – EAR TRAINING (MASSIMO 8 CREDITI)

Al candidato verranno richieste le seguenti prove di valutazione:

Trascrizione di un brano con successione armonica e parte solista.

Riconoscimento ed interpretazione armonica di una progressione modale eseguita dall’insegnante.

Ripetizione di una ritmica proposta ed eseguita dall’insegnante.

Ripetizione di una frase proposta ed eseguita dall’insegnante.

Riconoscimento ed interpretazione armonica di un brano proposto dall’insegnante.

Riconoscimento del tempo su ritmica proposta ed eseguita dall’insegnante.

 

UNIT – 4): MUSIC HISTORY, CRITICAL MUSIC LISTENING

SEZIONE VII: STORIA DELLA MUSICA MODERNA (MASSIMO 2 CREDITI)

Valutazione della capacità di giudizio su gruppi storici e singoli musicisti.

Valutazione della Tesina di ricerca ed analisi su un gruppo o musicista (storico).

 

UNIT – 5): REPERTOIRE

SEZIONE VIII: REPERTORIO (COVERING) (MASSIMO 5 CREDITI)

Studio dei brani per Musica d’Insieme e la prova d’esame di passaggio di Livello.

Esecuzione di una Cover concordata con l’insegnante.

N.B. Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità e l’accuratezza dinamica e interpretazione stilistica

 

Brani indicativi per il Quarto Livello:

La selezione dei brani è affidata alla capacità di giudizio stilistico ed estetico fin qui raggiunta dal candidato, tale selezione verrà sottoposta al giudizio dell’insegnante per l’approvazione.

 

UNIT – 6): COMPOSING AND ARRANGING THECNIQUES

SEZIONE IX: COMPOSIZIONE E ARRANGIAMENTO (MASSIMO 5 CREDITI)

Esecuzione di una propria composizione:

Al candidato verrà chiesto di eseguire un brano originale precedentemente composto (l’allievo potrà usufruire del supporto audio) sia interamente strumentale, sia cantato.

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per fluidità, accuratezza, inventiva e creatività, interpretazione stilistica e fraseggio.